Tempo di lettura stimato:
13h 32m
Genere: Racconti,
Editore: Fandango libri
Anno: 2009
Lingua: Italliano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 406 Pagine
Isbn 10: 8860441269
Isbn 13: 9788860441263
Trama
"Guerra alla tristezza!" è la ricerca di un antidoto all'infelicità. Sessanta storie scritte dagli anni Ottanta sino a oggi, in cui Albinati si avvicina profondamente al dolore per scrutarlo e incarnarlo e poi fuggire verso la fantasia e la bellezza. I toni sono scherzosi, profondi e imprendibili: come se nulla fosse troppo serio per non essere affrontato anche nello spazio di poche pagine, di poche righe. Il coma, la morte, la follia, i fantasmi, le bombe, gli acidi, il mito, l'amicizia. Ogni personaggio richiede che la sua avventura sia narrata con una lingua speciale, inventata da lui e soltanto per lui. Il realismo più puntuale si coniuga a impennate fantastiche. Persino gli animali prigionieri cantano per illustrare la loro condizione ai visitatori dello zoo. E i sogni sono popolati da personaggi presi dalla cronaca e tradotti nel mondo e nella lingua della letteratura. Dialoghi amorosi e filosofici, dispute sull'esistenza di Dio in pizzeria, sul sapore della carne di cavallo, su come guarisce una spalla, su come si salva il mondo sparando o si perdono dieci chili di troppo; e poi Babbo Natale, Peter Lorre, Stephen King, i bombardamenti su Belgrado, Richard Gere nella pubblicità dei Ferrero Rocher; i mujaheddin afghani, Tirana e il dittatore albanese Enver Hoxha, il leggendario bassista Jaco Pastorius; e ancora l'uomo sulla Luna, la Lega, lo sci nautico, la galera e il circo, le operazioni agli occhi, Jimmy Sommerville e Gisele Bundchen, compaiono pagina dopo pagina.
Figure e avventure tanto diverse trovano ospitalità in questa galleria di racconti brevi e lunghi, realisti o incredibili, che fanno splendere in un lampo narrativo gli anni in cui sono stati scritti.
Raramente un autore italiano aveva trattenuto presso di sè, così a lungo, per pubblicarlo tutto insieme, in un libro che ha il peso e l'ambizione di un grande romanzo, un tale repertorio di storie. È la scommessa di "Guerra alla Tristezza!", chi la vincerà sarà il lettore.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare