Genere: Deledda, Grazia,
Editore: Delfino Carlo Editore
Anno: 2016
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Isbn 13: 9788871389400
Trama
La vita di Grazia Deledda (1871-1936), apparentemente priva di avvenimenti di rilievo in una Italia umbertina ancora in cerca di assestamento nel suo tessuto politico e arretrata in quello civile e culturale, assunse ben presto valore straordinario. Scrittrice e donna animata da una volontà di ferro riuscì ad impor si, in un mondo dominato dagli uomini, all'attenzione della critica e dei lettori affascinati dalle sue storie radicate inizialmente in una terra vergine, colta nel momento di passaggio verso un'omologa zione antropologica e intellettuale. Se si considera la risonanza che ebbero le opere delle grandi scrittrici straniere sue contemporance come Pearl S. Buck, Sidonie Gabrielle Colette, Virginia Woolfo Selma Lagerlöf, che fu la prima donna ad essere insignita del premio Nobel per la letteratura, non inferiore fu quella raggiunta dai romanzi della Deledda, soprattutto dopo che anche a lei fu conferito il prestigioso riconoscimento. Ancor oggi, in tempi così profondamente mutati, le sue opere sono frequentate da una quantità di lettori che amano ritrovare nella sua prosa le descrizioni di paesaggi verginali e di passioni umanamente istintive espresse con pietà partecipata e forte introspezione lirica. sullo sfondo di quell'Italietta ancora slegata dallo sviluppo industriale europeo.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Giopsy869
Recensito il 19/08/2023
Scoprire la vita di Grazia Deledda raccontando qualsiasi sfaccettatura della sua persona e del suo privato crea una connessione, oltre che una certa curiosità nei confronti di colei che ha vinto il premio Nobel, con la scrittrice sarda.
Il libro riporta tutte le sue opere scritte durante gli anni e i contatti con diversi personaggi illustri. Nonostante la strada che Deledda si costruì nella sua carriera, rimase comunque coerente nella sua umile vita.
Per chi vuole cogliere più informazioni e farsi una cultura riguardo la vita della scrittrice, consiglio la lettura di questo libro biografico.