Tempo di lettura stimato:
4h 10m
Editore: Opportunity Books
Anno: 1995
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 125 Pagine
Isbn 10: 888111106
Isbn 13: 9788881111060
Trama
Socrate -una delle figure storiche più intimamente legate alla nostra vita culturale non ha lasciato nulla di scritto. Perciò l'interpretazione della sua personalità e del suo pensiero ha aspetti enigmatici, e anche la sua tragica fine è irta di problemi irrisolti.
L'azione giudiziaria contro di lui fu un processo politico o religioso?
E se è vero che a cavallo tra il Ve il IV secolo regnava in Atene la massima libertà di parola, che cosa spinse la democrazia ateniese a interrompere brutalmente l'esercizio di un magistero anticonformista, giustiziando un intellettuale per le sue idee?
I quattro dialoghi di Platone che descrivono li processo e la morte di Socrate -Eutifrone, Apologia, Critone e Fedone -hanno la forza di grandi opere drammatiche. Platone vi ritrae l' atteggiamento di Socrate durante li processo e in carcere dopo la condanna, con l'ostinato e ragionato rifiuto di fuggire. Per quante volte si rilegga l'Apologia, non si può non commuoversi per le ultime parole di Socrate ai suoi giudici. E il sereno addio del maestro ai discepoli nel Pedone, davanti alla coppa di cicuta, e una pagina di teatro di sublime livello.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare