Tempo di lettura stimato:
9h 36m

1 utente lo scambia |

Gli amanti della notte (8)

Mieko Kawakami

Editore: Edizioni E/O

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 288 Pagine

Isbn 10: 8833575640

Isbn 13: 9788833575643

Trama

A Irie Fuyuko l'amicizia non viene naturale. A circa trent'anni di età, lavora come redattrice e vive sola. Le interazioni più frequenti che ha sono con la sua referente, Hijiri, una donna dall'indole molto diversa e le cui motivazioni sono spesso poco chiare. Un giorno Fuyuko si vede riflessa nel vetro di una finestra — la donna che ricambia il suo sguardo è pallida e misera. Decide così di imparare a non essere più quella che è di solito ma, non appena inizia a provarci, eventi del passato cominciano a riaffiorare, e il suo isolamento appare sempre più irreversibile e completo. Gli amanti della notte è una porta spalancata sul peculiare mondo di Mieko Kawakami. "Gli amanti della notte" scava nella complessità dei rapporti umani raccontando la storia di una donna che non ne ha nessuno. È un libro sul mondo del lavoro, sulle sue vicissitudini e le sue gioie, e sui modi in cui il passato insiste nel dare forma al futuro.


 

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Gioorsi

Recensito il 14/04/2023

Libro meraviglioso.

Ireland🌸

Recensito il 12/01/2024

Sono stata di nuovo tratta in inganno dal titolo del romanzo ma, per la prima volta, non mi è affatto dispiaciuto. 
Questa è una storia di profonda solitudine, in cui la protagonista fatica ad instaurare relazioni con gli altri e rimane impermeabile al mondo esterno. Poi, d’improvviso, un incontro inaspettato è capace di scuoterla dal suo torpore e farle scoprire nuove emozioni.

Come accade sempre quando mi approccio alla letteratura giapponese, all’inizio ho faticato un po’ ad immergermi in una realtà così diversa dalla mia, scandita da gesti di affettata cortesia e da dialoghi pieni di silenzi e sospiri. Ma piano piano, grazie anche alla fluidità della traduzione, mi sono lasciata coinvolgere dalle vicende degli amanti della notte, due persone affascinate dalle luci notturne che danno vita a scambi poetici e toccanti, perdendosi prima di trasformare il loro rapporto in una canonica storia d’amore.

Le mie citazioni preferite:

  • “ Il tramonto blu scuro, il labile confine tra la sera e la notte, che per molti non significava nulla ma che per noi rappresentava un momento ben preciso, ci colorava per alcuni istanti delle medesime tinte.”
  • Avevo barato, sempre. Me l’ero cavata facendo ciò che gli altri mi dicevano di fare eseguendo tutto a puntino, senza lasciar trasparire che lo facevo solo per compiacere e mai perché lo desiderassi per davvero. Mi prendevo in giro per sentirmi viva, nel tentativo di negare che non avevo mai scelto niente. Per paura di fallire e restare ferita per sempre, avevo evitato di scegliere chi essere.”
  • ” Ora ero in grado di provare anche sotto la luce chiara del giorno le stesse emozioni che provavo di notte. Quando passeggiavo nell’abbagliante luce diurna dicevo a me stessa che in quel preciso momento, in altre parti del mondo, era notte fonda, e pensavo alle persone che vivevano in tutti quei posti. Pensavo a coloro che erano soli come me nel cuore della notte.”