Tempo di lettura stimato:
3h 44m
Editore: Mondadori
Anno: 1992
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 112 Pagine
Isbn 10: 8804356375
Isbn 13: 9788804356370
Trama
Mathilde Cazenave sta morendo nel suo letto, affetta da un'infezione causata da un aborto spontaneo tardivo. La suocera Félicité Cazenave, nata Péloueyre, la odia con tutta se stessa da quando ha sposato il suo unico figlio Fernand, che ha cinquant'anni. Lascia che il destino faccia il suo corso e non viene in aiuto, desiderando solo la morte della nuora per poter possedere di nuovo, in modo totale, suo figlio, amato troppo morbosamente. Nelle prime ore del mattino la giovane donna muore. Rendendosi conto di aver appena perso l'unica persona che gli ha portato un soffio di vita nell'opprimente reclusione familiare, Fernand inizia a dedicare un culto interiore alla moglie, dopo averla respinta e disprezzata per mesi quando era viva, al punto di ritornare nella sua camera di fanciullo, adiacente a quella della madre, sotto l'influenza dell'onnipotente donna divinizzata, possessiva e manipolatrice.
Mentre Félicité Cazenave pensava che avrebbe trovato suo figlio, Fernand si chiude nella stanza della defunta moglie, non mangia più e rifiuta gli approcci di sua madre. Félicité non sopporta questa vittoria finale della morte che per la prima volta erige una fortezza inespugnabile tra lei e il figlio. Pur utilizzando tattiche diverse, giocando sul ricatto emotivo e sul dominio genitoriale, non riconquista Fernand e, vittima di un ictus che la lascia paralizzata in poltrona e muta, finisce per soccombere pochi mesi dopo. Fernand si ritrova solo con l'anziana governante di famiglia, Marie de Lados. Benché non soffra per la morte della madre, è ancora sopraffatto dal dolore per la perdita della moglie, con la quale non aveva tuttavia costruito nulla. Ma questo amore postumo si estingue a poco a poco con la morte di sua madre.
La vecchia domestica ottiene il favore di portare in casa il nipote Raymond, poi i genitori, prendendo gradualmente possesso dei locali. Dopo un primo periodo durante il quale Fernand proietta inconsciamente su Raymond il potenziale del bambino che egli non era mai stato, arriva a odiare la famiglia di Marie de Lados e scaccia violentemente tutti in un'ultima esplosione del collerico sangue ereditato dai Péloueyre.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare