Tempo di lettura stimato:
6h 8m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Génie la matta (11)

Inès Cagnati

Editore: Adelphi

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 184 Pagine

Isbn 13: 9788845936562

Trama

Questo romanzo è la storia dell'amore, lancinante e assoluto, di una figlia, Marie, nata da uno stupro, per la madre, Eugénie detta Génie, che, ripudiata dalla famiglia e respinta dalla comunità dopo che ha generato una bastarda, si è murata nel silenzio e nella lontananza. Una madre che sa dirle soltanto: «Non starmi sempre tra i piedi», che raramente la abbraccia; una che tutti, in paese, bollano come matta e sfruttano facendola lavorare nei campi e nelle fattorie in cambio di un po' di frutta, di un pezzo di carne. Ma l'amore di Marie è impavido, indefettibile – va oltre il tempo. Con una scrittura di assoluto nitore, laconica e bruciante, a tratti intensamente lirica, Cagnati ci racconta una vicenda in cui, sullo sfondo di una terra aspra e inclemente, si intrecciano brutalità e tenerezza, strazio e rancore, lutto e incantamento, riuscendo a raggiungere un'essenzialità trasognata che sembra dissolvere la tragicità degli eventi.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

ilaria1783

Recensito il 14/12/2022

Molto toccante, scrittura particolarissima. La storia è veramente triste ma è un libro da leggere, ti lascia dentro qualcosa.

Letturesullaluna

Recensito il 20/03/2023

Straziante e verista. Una storia tristissima e potente ambientata nella prima parte del secolo scorso, in Francia, dove le protagoniste sono una ragazza madre e la figlia, nata in seguito ad una violenza.