Tempo di lettura stimato:
6h 40m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Foucault. Il pensiero e l'uomo (1)

Paul Veyne

Genere: Biografie, Filosofia

Editore:

Anno: 2010

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 200 Pagine

Isbn 10: 8811681227

Isbn 13: 9788811681229

Trama

Michel Foucault e Paul Veyne. Il filosofo e lo storico. Due grandi pensatori, che hanno combattuto diverse battaglie comuni. Obbligati entrambi a riflettere sul concetto di verità, ma anche pronti a impegnarsi attivamente nell'azione politica.
Con Foucault. Il pensiero e l'uomo, Paul Veyne traccia un ritratto profondo e sorprendente dell'amico, per rimettere al centro del dibattito il suo pensiero e le sue convinzioni. Veyne, che l'ha conosciuto e frequentato fin dagli anni dell'adolescenza, disegna un Foucault assai diverso dall'immagine consueta. Non era certo un diavolo – un demone che corrompeva i giovani, come l'hanno descritto in molti. Inattuale e intempestivo, non era né di destra né di sinistra. Non era un rivoluzionario, anche se non amava certo l'ordine costituito: dunque la destra lo considerava un nemico pubblico, mentre la sinistra ha cercato invano di arruolarlo. Non era neppure uno strutturalista: piuttosto uno scettico che credeva nella realtà dei fatti, un empirista alla Montaigne, che ha continuato a porsi domande sui «giochi di verità», e sui miti e sui luoghi comuni che ogni epoca costruisce e accetta senza neppure rendersene conto: per lui la filosofia era prima di tutto lavoro critico del penseiro su sé stesso.
Veyne spiega anche perché, malgrado questo scetticismo, Foucault si sia impegnato a fondo nell'azione politica. Continuando però ad ammonire: «Non lasciatevi impressionare dal presente, che è già passato quando riuscite a coglierlo; piuttosto siate consapevoli di quello che volete e di quello che rifiutate».

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare