Tempo di lettura stimato:
14h 56m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Folklore (5)

Antologia fantastica sul folklore italiano

AA. VV.

Genere: Fantasy, Fiabe

Editore: Watson edizioni

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 448 Pagine

Isbn 13: 9788887224436

Illustratore: Vincenzo Pratticò

Prefazione di: Lavinia Pinello

Trama

Venti regioni, venti racconti che ripercorrono tra leggenda e realtà le radici del nuovo fantasy italiano. Un tempo i vecchi raccontavano storie ai nipoti davanti al fuoco. Ma folklore non è un libro per bambini: è un grimorio maledetto, che ci piace immaginare riscoperto dopo tanti anni magari proprio sotto qualche brace. Un'impresa di folli che hanno scovato resoconti di diavoli e streghe e sortilegi infami. Di assassini e orrori sconcertanti. Venti fiabe dannate intorno alle quali, forse, persino il buio un poco indietreggia. Contiene un bestiario illustrato.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 08/04/2023

Una raccolta di 20 racconti, uno per ogni regione d'Italia. Ogni racconto incentrato sulle figure che popolano il folklore di quella specifica regione.
Innanzitutto la struttura della raccolta: insensata!
Partiamo con il Bestiario che raccoglie le varie "figure" che incontreremo in ogni racconto e ce le spiega in breve. A completare il Bestiario, un'illustrazione che dovrebbe mostrarci di cosa stiamo parlando.

E inizio col dire che il Bestiario ci può stare, anzi mi piace che ci sia. Ma le illustrazioni sono scarne, raffazzonate, insomma... e fammela vedere bene quella cosa di cui mi parli!!!

La Prefazione lunghissima che ci parla di queste figure folkloristiche e ci indica in quale racconto le incontreremo. Ci può pure stare, però l'avrei messa alla fine, dopo i racconti. Perché per introdurci in maniera sintetica a cosa (o chi) ci aspetta, ci ha già pensato il Bestiario. Invece, dopo aver letto i racconti, questa sezione potrebbe aiutarci a completare la nostra idea di quel che abbiamo letto. Mettendola all'inizio ci può solo creare confusione, a meno che non sappiamo già qualcosa dei miti e delle leggende delle varie regioni (ma dubito).
Inoltre, in alcuni casi mi è piaciuto che in questa introduzione ci sia stato un vero e proprio approfondimento della figura mitologica-folkloristica di cui si parla. In molti casi, però, si è trattato di purissimo copia/incolla con lo spiegone sintetico simil glossario proposto nel Bestiario.
Quindi, inutili ripetizioni.

Venendo ora ai racconti veri e propri, riesco a salvarne giusto un paio e per il resto è una totale bocciatura.
Boccio purtroppo sia i racconti veri e propri che la raccolta in generale.

L'ambientazione è la stessa per tutti: Medioevo o giù di lì.
Io posso capire che la leggenda deriva da quei tempi ma se mi proponi un racconto e quindi rimaneggi pesantemente quel "mito" allora mi aspetto che tu riesca a trasporlo. Altrimenti risulta solo tutto pesante, noioso e uguale a sé stesso.
A chiudere la raccolta un'inutilissima Postfazione assai saccente e lunghissima sulla differenza tra Fiaba, Mito, Folklore e Leggenda. Fosse stata più breve l'avrei apprezzata. Ma dopo le prime 5 pagine imperversa e mi stanca. Non era quello che cercavo.

In breve: l'idea di questa raccolta è buona. Ma l'avrei strutturata diversamente

Si meritano una stellina in più, perché non mi sono dispiaciuti:
#Racconto 9 - Abruzzo
#Racconto 12 - Campania

Assurdo il Racconto #16, relativo al Lazio. Non sono riuscita a leggerlo a causa del dialetto che lo infarcisce tutto. Era un continuo rimando alle centinaia (non esagero) di note. Snervante e l'ho saltato

_________________

📝Note Personali

  • Dai miei
  • Copia in digitale - Kindle Unlimited