Tempo di lettura stimato:
8h 0m

4 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Finché non aprirai quel libro (31)

Michiko Aoyama

Editore: Garzanti

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 240 Pagine

Isbn 10: 8811003091

Isbn 13: 9788811003090

Trama

Giappone. Per prima cosa si entra in biblioteca. Poi bisogna trovare la signora Komachi, dalla pelle candida e con uno chignon fissato da uno spillone a fiori. Infine, aspettare che ci chieda: «Che cosa cerca?». Sembra una domanda banale, ma non lo è. Perché la signora Komachi non è come le altre bibliotecarie. Lei riesce a intuire quali siano i desideri, i rimorsi e i rimpianti della persona che le sta di fronte. Così, sa consigliare il libro capace di cambiarle la vita. Perché in fondo, come dice Borges, «il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini». È così per Tomoka che, fagocitata dalla vita di città, ha smarrito la serenità; per Ryō, che ha un sogno, ma è in eterna attesa del momento giusto per realizzarlo. Poi ci sono Natsumi, che ha visto arenarsi la propria carriera dopo la gravidanza e non ha più la forza di lottare per riavere quello che ha perso; e Hiroya, troppo concentrato su sé stesso per cogliere nuove opportunità. Ognuno di loro esce dalla biblioteca stringendo tra le mani un libro inaspettato, e tra quelle pagine troverà il coraggio di cambiare prospettiva e non arrendersi. A volte è facile smarrire la strada e farsi domande sbagliate che non dissipano la nebbia che si ha davanti. Allora, bisogna guardare oltre e scorgere il raggio di sole che filtra dalle nuvole. La signora Komachi è lì per indicare la strada grazie al potere mai sopito dei libri.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Carla Lentini

Recensito il 27/02/2023

Bellissimo. Un intreccio di racconti accomunati dall'incontro con una bibliotecaria speciale che sa indicare la strada attraverso libri... inaspettati (e un piccolo supplemento ❤️) Atmosfera dolce, in pieno stile giapponese... Un libro che terrò sul comodino per rileggerne qualche passaggio ogni tanto. Super consigliato 🤍

chiaranovella

Recensito il 24/11/2023

Ebbene si. L’ho mollato a pagina 70.

Ma in realtà non è nemmeno poi cosí malvagio poverino… è solo che ho deciso di non “sprecare” piú tempo dietro a libri che non mi fanno impazzire… perchè ci metto 80 anni a leggerli e questo mi innervosisce. 

sorry not so sorry 🥶

La biblioteca di Marghe

Recensito il 31/12/2023

Cinque storie apparentemente separate tra loro, si intrecciano nella biblioteca della Community House di Tokyo: lì la Signora Komachi, una grossa bibliotecaria molto speciale, è in grado di darti il libro che ti farà cambiare prospettiva della vita. Tomoka, una giovamne ragazza di vent'anni già si sente insoddisfatta del suo lavoro e delle sue giornate, non sa cucinare, si prende poco cura della sua casa, si rende conto di svolgere il suo lavoro con sufficienza; eppure quando per un fortuito caso si reca alla biblioteca e prende i libri che le sono stati consigliati cambia completamente la sua visuale delle cose. Ryo, contabile trentacinquenne, sogna di aprire un negozio di antiquariato da sempre ma rimanda tutti i suoi sogni e desideri al "domani", un domani che non arriva mai, finchè non incontra il libro che finalmente lo sprona a perseguire ciò che vuole veramente. Natsumi, diventata da poco mamma, si sente completamente fagocitata da sua figlia e crede di non riuscire più a fare nulla, si sente scivolare il tempo tra le mani e di conseguenza anche la sua vita, ma l'incontro con la Signora Komachi la porterà a capire che in realtà non è così. Hiroya, trentenne disoccupato, trascina le sue giornate dalla colazione al letto senza combinare nulla, sentendosi un fallito, non sapendo che iniziando a leggere un libro su Darwin nella biblioteca della Community House troverà finalmente lo sprone per riprendere in mano la sua vita e trovare uno scopo dando sfogo alla sua vera passione di sempre, il disegno. Infine Masao, appena pensionato, cosa ne farà del resto della sua vita ora che non lavora più? gli sembra di aver esaurito tutto ciò che potesse fare di utile e si sente impotente: anche in questo caso la Signora Komachi riuscirà a fargli cambiare idea solo con il consigliargli un libro di poesie. Che sia un dono, una magia, una semplice intuizione, la Signora Komachi è in grado di cambiare la vita ad ognuno di noi.

Come tutti i libri giapponesi anche questo ha una morale pazzesca! 5 brevi storie, comuni, semplici ma che arrivano dritte al cuore e che fanno riflettere. La filosofia orientale non delude mai!

TinyNurse

Recensito il 22/02/2024

Purtroppo l'ho trovato un po' noioso e ripetitivo nella costruzione delle storie. Bello il messaggio di sottofondo ma... ripetitivo!

Saturngirl

Recensito il 28/03/2024

Questo libro arrivava con una fascetta che diceva : Consigliato a chi è piaciuto Finchè il caffé è caldo.

Io lo consiglio a chi non ha apprezzato quel libro. Ovviamente lo stile del libro è simile, ma penso che vi piacerà di più.

Lettura molto piacevole,, ogni capitolo è dedicato a un personaggio diverso che è alle prese con problematiche differenti, ma di base devo necessariamente affrontare dei cambiamenti per proseguire nella loro vita.

Tutti i protagonisti si trovano in una situazione di stallo, che non li appaga e non riescono allo stesso tempo a venirne fuori.

Fino a che non si recano in biblioteca per cercare dei libri e sotto i consigli dell'esperta bibliotecaria, riusciranno forse a trovare quello che stanno cercando.

Quindi vi consiglio questo libro allo stesso modo.