Tempo di lettura stimato:
13h 4m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Eureka street (8)

Robert McLiam Wilson

Genere: Letteratura, -, Educazione

Editore: Fazi

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 392 Pagine

Isbn 13: 9788876256844

Trama

Belfast, Irlanda del Nord, 1994. In una città ridotta a un campo di battaglia, Chuckie e Jake, protestante il primo, cattolico l'altro, sono legati da una profonda amicizia. Chuckie, antieroe grasso e sempliciotto, riesce a compiere mirabolanti imprese commerciali grazie a progetti tanto fantasiosi quanto ridicoli, Jake, invece, nonostante la sua scorza da duro, è un inguaribile romantico e non cerca denaro e ricchezza, ma un amore che gli riempia la vita. Sullo sfondo, i conflitti irrisolti del paese che balzano brutalmente in primo piano quando un attentato sconvolge l'atmosfera bislacca e farsesca che pervade il racconto. Sarà la commedia della vita a cancellare il sangue e le vicende improbabili e sgangherate di Chuckie e Jake, e a dominare di nuovo tra le pagine del romanzo.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

la lettrice scalza

che meraviglia !!!!!!!

moromilano

Recensito il 05/01/2023

Coinvolgente e intenso, crudele ma sincero, umano e profondo. Conoscevo un po’ di storia dell’Irlanda del Nord ma questo libro mi ha aperto gli occhi meglio di qualunque altra lettura fatta. Ho letto e sofferto, ho chiuso gli occhi e sentito le bombe vicino a me, mi sono ubriacato con i personaggi nei pub più luridi, ho amato e odiato come loro e con loro... insomma, mi sono sentito nord-irlandese per un po’, senza prendere posizione ma empatizzando con le varie storie raccontate. Una lettura cruda, con tante verità su un passato che fa riflettere, e che consiglio a chi cerca emozioni continue. Bravo all’autore.

Stefi

Recensito il 07/07/2023

Dopo un paio di capitoli volevo addirittura abbandonare la lettura di "Eureka street" romanzo del nordirlandese Robert McLiam Wilson, ma fortunatamente non l'ho fatto. Siamo negli anni '90 del secolo scorso, in una Belfast dilaniata dalla violenza dei Troubles, e raccontata magistralmente da McLiam Wilson in tutte le sue sfaccettature. Jake, trentenne cattolico e Chuckie, suo caro amico protestante, sono due personaggi ben presentati e quindi profondamente umani, impossibile non amarli per la loro simpatia e la loro voglia di migliorarsi. È stata una bellissima esperienza leggere questo romanzo e approfondire anche la tematica del conflitto nordirlandese, la cui fase più violenta è sì terminata, ma è, ancora oggi, tutt'altro che concluso.