Tempo di lettura stimato:
3h 44m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Dracula di Bram Topker (0)

Bruno Enna Fabio Celoni Mirka Andolfo

Editore: Panini Comics

Anno: 2024

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 112 Pagine

Isbn 13: 9788828798071

Trama

Frutto della collaborazione artistica tra lo sceneggiatore Bruno Enna e il disegnatore Fabio Celoni, accomunati dalla passione per il gotico, e con il contributo di Mirka Andolfo ai colori, Dracula di Bram Topker si può considerare a tutti gli effetti la prima parodia a fumetti Disney di genere horror. Ispirata dal punto di vista narrativo all’opera letteraria Dracula dello scrittore irlandese Bram Stoker e all’omonimo film del regista Francis Ford Coppola per le suggestioni visive, la storia racconta le vicende del celebre vampiro e dei suoi eroici oppositori, interpretati da un grande cast topolinesco, mescolando sapientemente atmosfere da brivido e umorismo. L’edizione è arricchita da approfondimenti autoriali e matite inedite.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

wellreadvenus

Recensito il 08/03/2023

Se avessi dovuto valutare solo le illustrazioni le stelline sarebbero state 5 perchè sono davvero incredibili, le più belle che ho mai visto in un fumetto Disney, ma contando anche la sceneggiatura non posso darne più di 2.

Mi dispiace molto perchè pregustavo questa lettura da un bel po’ — la tenevo da parte da anni, aspettando di leggere Dracula di Bram Stoker — ma per me è stata un’esperienza frustrante.

Sicuramente parte della delusione è data da mie aspettative errate: mi aspettavo un adattamento a fumetti mentre questa è, dichiaratamente, una parodia (genere di cui non riesco ad apprezzare l’umorismo).

Ma l’aspetto per me più fastidioso è stata la totale eliminazione di tutti gli aspetti anche solo vagamente macabri della vicenda. Visto che nei fumetti Disney non compare mai nulla che possa anche solo lontanamente turbare un bambino (il target primario) era un aspetto prevedibile, ma non posso fare a meno di pensare che un adattamento di Dracula che non contiene neanche una volta la parola sangue abbia poco senso di esistere.

Ecco, lo dico: se non potete adattare degnamente un romanzo, adattate altro 💁🏻‍♀️

2.5/5 ⭐️