Tempo di lettura stimato:
2h 40m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Letteratura,
Editore: Giulio Perrone Editore
Anno: 2013
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 80 Pagine
Isbn 10: 886004295X
Isbn 13: 9788860042958
Trama
Antonio Tabucchi è stato uno di quegli autori che, oltre a scrivere grandi romanzi e racconti, hanno saputo raccontare la scrittura. Il mistero “dietro l’arazzo”: l’officina fatta di ispirazione e di tecnica, di slanci e di ripensamenti, di intuizioni e di errori in cui si produce un’opera d’arte. In questo piccolo e prezioso libro in forma di dialogo, Tabucchi esplora con precisione, sospeso fra ironia e malinconia, il terreno su cui nascono le parole e diventano poesia, racconto, romanzo.
Quanto è legato ciò che scriviamo a ciò che siamo? La vita e la letteratura sono sullo stesso piano? E che cosa significa “raccontare la vita”? Le risposte – come sempre in Tabucchi – si affollano di ulteriori domande. Lo scrittore interroga sé stesso e chiede lumi agli autori e alle opere amate: da Pessoa a Rilke a Conrad, dai miti classici al cinema di Fellini e di Kubrick; chiama in causa la filosofia e la psicanalisi, la biologia e l’economia. Tutto alla ricerca del senso più profondo del fare letteratura, che è anche quello più nascosto: «Quello che mi interessava – dice Tabucchi – non era guardare le figure dell’arazzo, ma tutti i nodi e i fili che stanno dietro al tappeto». Arrivare, insomma, a vedere e capire il «rovescio». Ma è davvero possibile? O è soltanto un’illusione?
Le parole e le idee di uno dei più grandi scrittori europei del secondo Novecento. Un involontario elogio della letteratura.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare