Tempo di lettura stimato:
2h 40m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Dietro l'arazzo: conversazione sulla scrittura (0)

Antonio Tabucchi

Genere: Letteratura,

Editore: Giulio Perrone Editore

Anno: 2013

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 80 Pagine

Isbn 10: 886004295X

Isbn 13: 9788860042958

Trama

Antonio Tabucchi è stato uno di quegli autori che, oltre a scrivere grandi romanzi e racconti, hanno saputo raccontare la scrittura. Il mistero “dietro l’arazzo”: l’officina fatta di ispirazione e di tecnica, di slanci e di ripensamenti, di intuizioni e di errori in cui si produce un’opera d’arte. In questo piccolo e prezioso libro in forma di dialogo, Tabucchi esplora con precisione, sospeso fra ironia e malinconia, il terreno su cui nascono le parole e diventano poesia, racconto, romanzo.
Quanto è legato ciò che scriviamo a ciò che siamo? La vita e la letteratura sono sullo stesso piano? E che cosa significa “raccontare la vita”? Le risposte – come sempre in Tabucchi – si affollano di ulteriori domande. Lo scrittore interroga sé stesso e chiede lumi agli autori e alle opere amate: da Pessoa a Rilke a Conrad, dai miti classici al cinema di Fellini e di Kubrick; chiama in causa la filosofia e la psicanalisi, la biologia e l’economia. Tutto alla ricerca del senso più profondo del fare letteratura, che è anche quello più nascosto: «Quello che mi interessava – dice Tabucchi – non era guardare le figure dell’arazzo, ma tutti i nodi e i fili che stanno dietro al tappeto». Arrivare, insomma, a vedere e capire il «rovescio». Ma è davvero possibile? O è soltanto un’illusione?
Le parole e le idee di uno dei più grandi scrittori europei del secondo Novecento. Un involontario elogio della letteratura.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare