Tempo di lettura stimato:
13h 12m
1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |
La Saga dei Discendenti, #1
Valentina Pinzuti
Editore: TEA
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 396 Pagine
Isbn 13: 9788850261802
Trama
Mys ha vent'anni e uno strano segno sul polso, di cui non ricorda nulla. È un'abile ladra ma, nei bassifondi di Eidinn, corrotta capitale di Calydon, bisogna lottare ogni giorno per sopravvivere. Ed è ancora più dura quando si è una degli ashling, persone dalle abilità soprannaturali che da secoli sono cacciate e uccise per la loro magia, venduta poi al mercato nero a chi offre di più tra i potenti e facoltosi. Cioè ai nobili appartenenti alle dieci famiglie dei Discendenti, a coloro che dominano Calydon dall'alto dell'inespugnabile Palazzo del Consiglio e della loro ricchezza. Ma Mys non è soltanto un'anima in pena sperduta in mezzo alla massa che cerca di sopravvivere, e quando i suoi poteri attirano su di lei le attenzioni di un famigerato capo criminale, l'unica possibilità di salvezza sembra essere una insolita alleanza con Liam, un damerino che cerca di sfuggire ai suoi demoni combattendo negli incontri clandestini di lotta. È una vita dura, di fughe, sospetti e tradimenti: tutti contro tutti, ma tra i due c'è qualcosa che va oltre quella realtà tanto ostile, qualcosa che risale a un remoto passato e li proietta, forse, in un futuro tutto da scrivere.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Spacedone
Recensito il 03/01/2024
Attirata dalla magnifica copertina di Paolo Barbieri, mi sono ritrovata tra le mani un libro meraviglioso, scritto al passato, in terza persona e in modo magistrale che mi ha tenuta piacevolmente incollata alle pagine dall'inizio alla fine.
Questo libro contiene tutti gli elementi che amo e ricerco nelle storie fantasy: magia, mistero, azione, personaggi con una profonda caratterizzazione psicologica e atmosfere cupe e adulte.
Mys, la protagonista, è una giovane ladra all'apparenza fragile e minuta, con dei poteri misteriosi, cazzuta e indipendente, senza però risultare antipatica o spaccona e con la quale quindi è facilissimo empatizzare; Liam è un ex soldato, fighissimo in tutti i sensi che è perseguitato dai suoi demoni interiori e cerca di espiare le sue colpe partecipando a combattimenti clandestini.
Lo stile di scrittura è molto scorrevole e si adatta perfettamente alle varie situazioni e ai vari personaggi, nonché alla crudezza dei bassifondi in cui è ambientato il romanzo, senza mai scadere nella volgarità.
Ci sono alcuni cliché narrativi, soprattutto per quanto riguarda la parte romance, ma niente di eccessivo e anzi spesso il lettore si trova a sperare che certe situazioni vengano a verificarsi nonostante la loro prevedibilità, finendo così per adorare anche quei passaggi.
Le pecche che ho riscontrato sono: la mancanza di una mappa all'interno dell'edizione cartacea (che però si può facilmente reperire dalla newsletter dell'autrice, peraltro super carina e disponibile) e di una spiegazione più esaustiva riguardo al sistema magico, cosa che spero venga approfondita nel secondo volume.
Tanto di cappello all'autrice che è stata capace di lasciarmi tantissime emozioni e una fortissima curiosità di proseguire la lettura del secondo e ultimo volume della saga, anche se so già che sentirò moltissimo la mancanza di tutti i personaggi.
È un libro che ho adorato e mi sento di promuovere a pieni voti! 🤩