Tempo di lettura stimato:
8h 0m

1 utente lo scambia |

Cronache di un venditore di sangue (14)

Yu Hua

Genere: Letteratura,

Editore: Feltrinelli

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 240 Pagine

Isbn 10: 8807891379

Isbn 13: 9788807891373

Trama

Xu Sanguan trasporta bachi tutto il giorno in un grande setificio. Ha una moglie molto bella e capricciosa e tre figli di cui va orgoglioso: Felice Uno, Felice Due, Felice Tre. Intorno a lui e alla sua famiglia rotolano i giorni più caotici e intensi della Repubblica popolare cinese, dagli anni cinquanta a oggi. Ma la solennità della Storia si accende nelle buffe minuzie della vita quotidiana e i suoi drammi si stemperano in tragicommedia. La schietta umanità di Xu, la sua arte di arrangiarsi, il suo non voler capire le cose che succedono gli permettono di attraversare giorno dopo giorno la miseria e la fame, le epurazioni e i fanatismi ideologici senza mai perdersi e senza mai perdere la propria autenticità. L’estrema risorsa di vendere il proprio sangue nei momenti difficili e più importanti (una pratica ancora oggi realmente diffusa in Cina) è una specie di talismano: il sangue è un dono degli avi, e per questo non va sprecato. Ma ciò non gli impedisce di far convivere con fantasia e buon senso le ragioni della morale con quelle della necessità. In questo romanzo Yu Hua dimostra di saper controllare un ventaglio di toni molto vasto, dal comico al grottesco, dalla commozione a una vitrea, sferzante ironia, raggiungendo una maturità e un senso poetico del racconto che lo hanno posto al vertice della narrativa cinese contemporanea.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Aless.

Questo libro ha segnato l'inizio del mio grande amore per Yu Hua e per la letteratura cinese in generale. L'autore racconta l'amore in una famiglia senza mai usare la parola amore: un marito che si lamenta della moglie rumorosa eppure la sorregge in ogni momento di difficoltà, un padre che rinfaccia al figlio che ha dovuto crescere di essere illegittimo e poi per il suo bene illegittimo, quando lui si ammalerà, comincia a vendere la cosa più preziosa che ha... il suo sangue. Per questo capofamiglia commovente e un po' rude, per lo stile asciutto e le crudeltà della Rivoluzione Culturale raccontate senza mezzi termini, per lo stile immediato e per la magia che riesce a creare nel suo totale e schietto realismo, Cronache di un venditore di Sangue è un libro che consiglierei a tutti. Amanti della Cina e non.

federicau

Recensito il 06/05/2023

Una storia che cala l'esilarante e l'ironia in vicende talvolta tristi o contraddittorie. Belli i personaggi, la narrazione scorrevole, i dialoghi e le situazioni tragicomiche, [spoiler] ma anche coinvolgente al punto da farti commuovere per il padre che accetta il figlio e farti congelare fin nelle ossa per l'uomo che dona il sangue fino a perdere le forze.