Tempo di lettura stimato:
11h 44m
Editore: Neri Pozza
Anno: 2024
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 352 Pagine
Isbn 13: 9788854529021
Trama
Cosa significa essere una buona amica? Non dire mai no agli inviti, accogliere le richieste d’aiuto, anche quando non hai il tempo per pensare a te stessa, ascoltare chi ha bisogno di sfogarsi, anche quando l’argomento ti ferisce. O almeno così crede Elizabeth Day che, a quasi quarant’anni, ha diversi libri di successo alle spalle, una carriera da giornalista ben avviata, un matrimonio, un divorzio. E, naturalmente, tonnellate di amici: una vera friendaholic. Poi arriva la pandemia e, con quella, giornate all’improvviso vuote di impegni e cariche di silenzi e assenze. Momenti in cui Elizabeth scopre di non aver più voglia di parlare con tutti quegli amici, ma solo con quelle poche persone che, a rifletterci ora, l’hanno sempre fatta sentire compresa, amata, vista. Elizabeth è di nuovo costretta a chiedersi: cosa significa, realmente, amicizia? Come può essere una buona amica? Comincia così un viaggio alla ricerca di storie e significati, realtà e falsi miti, testimonianze e parole capaci di spiegare quel legame che chiamiamo «amicizia». Il lessico che la definisce, infatti, tutto teso a raccontare la relazione «regina» del nostro tempo, quella amorosa, è totalmente inadatto a esprimere il nucleo pulsante di energia, affetto, attenzioni, pensieri e cura che unisce fra loro due amiche o amici. Ed è soltanto alla fine di una ricognizione tra aule universitarie e idromassaggi di Las Vegas, hall di grandi alberghi e freddi corridoi d’ospedale, persone di ogni età e cultura, che Elizabeth confesserà a sé stessa una verità ora lampante: amicizia non è stare al centro di una rete affollata di relazioni, ma scegliere coloro che ascoltano, guariscono, aiutano. Amicizia non è avere tutte le risposte, ma qualcuno a cui porre le domande.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
OgniRicciounLibro
Recensito il 01/04/2024
Un saggio da leggere!!!
Inizialmente ha anche un piccola parte di memoriale che personalmente mi è piaciuta molto, essenziale nel conoscere Elisabeth.
Questo saggio non risulta mai pesante, ci aiuta ad analizzare quelle che sono/sono state le nostre amicizie. Pagina dopo pagina ci ritroviamo a pensare alle nostre amicizie - presenti, future e passate. Vecchie o nuovo - ci rendiamo conto di aver vissuto/fatto/subito certi atteggiamenti.
Non mi reputo una Friendaholic, ma come Elisabeth anche io ho analizzato e depennato varie amicizie nel corse degli anni e questo libro aiuterà molto chi pensa che ogni amicizia sia da tenere anche se non è buona per noi stessi.