Tempo di lettura stimato:
11h 28m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Con tutta l'energia possibile - Petrolio, nucleare, rinnovabili: i problemi e il futuro delle diverse fonti energetiche (0)

Leonardo Maugeri

Genere: Economia,

Editore: Sperling & Kupfer

Anno: 2011

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 344 Pagine

Isbn 10: 8820051168

Isbn 13: 9788820051167

Trama

Petrolio, nucleare, rinnovabili: i problemi e il futuro delle diverse fonti energetiche
"Ogni volta che ci connettiamo a internet, usiamo il cellulare, ricarichiamo un dispositivo elettrico, illuminiamo e riscaldiamo la nostra casa e i nostri luoghi di lavoro, diventiamo parte di una congiura silenziosa: vogliamo energia a basso costo e non ci interessa sapere a quali costi per il pianeta la otteniamo." Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dal gas naturale al vento, dai biocombustibili all'idrogeno, dall'acqua alla geotermia. Dalla penna del "guru" italiano dell'energia,…, un libro che spiega tutti gli elementi essenziali, i problemi, le potenzialità di ciascuna delle fonti di energia di cui il mondo dispone e fa "piazza pulita" degli errori più comuni commessi da chi parla di energia. Con un linguaggio semplice e avvincente che non va a scapito del rigore scientifico, Leonardo Maugeri illustra i dilemmi che gravano sulla maggiore sfida del nostro secolo: superare la dipendenza dalle fonti fossili la cui combustione è causa di sofferenze per la Terra.
Grazie alla loro superiore densità di energia e di potenza e al costo relativamente contenuto, petrolio, gas naturale e carbone coprono l'87 per cento dei consumi di energia primaria nel mondo. Fino a oggi, niente di simile è stato alla portata delle fonti alternative, con l'eccezione del nucleare su cui pesano le ombre di Chernobyl e Fukushima. È questa la vera "trappola" che ci condiziona, perché di fronte a un'umanità vorace che consuma sempre più energia si rischia di aumentare il peso delle fonti "sporche".
Di fronte a questa emergenza, Maugeri indica soluzioni realistiche e stringenti, spiegando che nel breve periodo solo l'efficienza energetica ci può salvare dalla deriva, mentre nel lungo periodo la ricerca scientifica e tecnologica potranno affrancarci dalla trappola. E forse - è la speranza dell'autore - la soluzione verrà dal sole.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare