Tempo di lettura stimato:
9h 36m
Genere: Sampdoria (società),
Editore: Frilli
Anno: 2017
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 288 Pagine
Isbn 13: 9788869432286
Trama
L’immagine di un lupo che ulula a una luna blucerchiata descrive, come meglio non potrebbe la “voce” dell’autore. Il libro raccoglie un’ampia selezione degli articoli pubblicati sul “Secolo XIX” a partire dal febbraio 2010, anno in cui ha visto la luce la sua ormai leggendaria rubrica “Cerchiato di Blu”. Coprono 8 campionati, dal fantastico quarto posto di Delneri, passando per la tragica retrocessione col “Fenomeno” Cavasin, l’immediata risalita in A con il “tifoso” Iachini, gli avvicendamenti degli indimenticabili Atzori, Ferrara e Delio Rossi nei due campionati successivi, fino ad arrivare all’Era Viperetta, il settimo posto di Mihajlovic, il traballante campionato seguente con Zenga e Montella, per finire col campionato 2016-2017 del Maestro Giampaolo. Il libro si compone di 5 sezioni: Campionati, con i pezzi più belli, divertenti o che hanno riguardato le partite più significative. Derby, dove sono raccolti gran parte degli articoli scritti in occasione delle stracittadine. Viperetta Show, dedicato alle surreali performance in cui si è esibito Ferrero da quando è Presidente della Sampdoria. Varie, cioè quegli articoli che non riguardano specifiche partite di campionato ma che, a parere dell’autore, valeva la pena ricordare. Top 11, vale a dire gli 11 migliori articoli, una sorta di nazionale degli articoli, sempre secondo il suo insindacabile giudizio. Ad aprire la raccolta vi è il lungo racconto inedito: Dio è blucerchiato, che descrive un ipotetico esilarante incontro dell’autore con Dio che gli si rivela essere un grande tifoso sampdoriano. Il denominatore comune dell’intero libro è naturalmente l’infinito, gioioso, sofferto e per certi versi preoccupante amore di Licalzi per la Sampdoria e per i suoi meravigliosi colori.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
TinyNurse
Recensito il 13/05/2023
Lettura sicuramente dolceamara alla luce degli avvenimenti di questo ultimo anno. Fanno molto riflettere gli articoli su Ferrero, che ad oggi risultano quasi come premonizioni.
Praticamente un tuffo nel passato, ovvero in questi ultimi 12 anni. L'unico rammarico è che non siano stati inclusi alcuni momenti epici come l'autogol sotto la Nord.
Merita sicuramente 5 stelle perché è stato come leggere il proprio diario e i propri pensieri di questi ultimi anni!