Tempo di lettura stimato:
3h 42m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

Cento poesie d'amore a Ladyhawke (16)

Michele Mari

Genere: Poesia,

Editore: Einaudi

Anno: 2007

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 111 Pagine

Isbn 10: 8806181122

Isbn 13: 9788806181123

Trama

Colto e citazionistico, ma immediato alla lettura, autobiografico e "vero" nei contenuti. Romantico e sentimentale nella tonalità  di fondo, ma attraversato da un'ironia che si incastona negli snodi strutturali del libro, oltre che nelle sue pieghe più visibili. Testimonianza di un'ossessione privata, ma anche lucida analisi dei mostri che possono dominare la mente dell'uomo.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

oberonspuck

questo non è un libro di poesie, ma i miei segreti fatti pubblici

🌙 The Moon Witch

Recensito il 27/03/2023

Poesie velocissime. Alcune valide, altre meno.
Mari prende come Musa una vecchia fiamma dal suo passato e indossa i panni dell'altro uomo.
Se quei palpiti e queglu struggimenti se li è inventati, si merita applausi perché li finge bene. Se invece ha riportato in versi quanto ha realmente vissuto, altri applausi comunque, ché non è semplice esporsi così tanto.

Purtroppo poche di queste poesie hanno incontrato il mio gusto. E le poesie, invece, devono essere immediate. O almeno io mi aspetto che lo siano. O toccano le corde giuste o non lo fanno. E questa raccolta non c'è riuscita.

_________________

📝Note Personali

  • Roma
  • Copia in digitale

coeurgris

Recensito il 26/04/2023

Ho deciso di acquistare questo libro perché attratta dai versi di Pavese presenti in copertina. Premetto che non ho letto altro di questo autore, ma che delusione! Mi sento un po' una voce fuori dal coro visto le numerose recensioni positive che ho trovato navigando un po' su internet, ma personalmente come scrittore di poesie non mi ha proprio stupita anzi, mi ha lasciata piuttosto perplessa e non in senso positivo. Le poesie che mi sono piaciute si contano a malapena sulle dita di una mano. Se tornassi indietro non lo acquisterei. Probabilmente in futuro gli darò un'altra possibilità leggendo un romanzo in prosa per vedere se la scrittura è migliore rispetto a ciò che ho letto in questo libro. 3 stelline (che sarebbero in realtà 2.5)