Tempo di lettura stimato:
8h 32m
Editore: Newton Compton
Anno: 2022
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 256 Pagine
Isbn 13: 9788822771704
Trama
Quando il dio Apollo invia i suoi serpenti nella cesta in cui Cassandra, ancora in fasce, dorme tranquilla, è chiaro a tutti che la bambina sia destinata a una vita eccezionale. Ma persino una principessa come lei, figlia del grande re Priamo, signore di Troia, dovrà piegarsi a un disegno più grande della sua singola esistenza. E così, fin dalla giovanissima età, Cassandra comincia, per volere del dio, ad avere visioni degli eventi futuri. Quello che tutti chiamano “il dono” sarà però la sua condanna a una solitudine senza scampo, alla quale Cassandra cercherà di sfuggire, scatenando una sequenza di avvenimenti fatali, che porteranno la sua Troia alla guerra narrata nei millenni a venire. E il suo dono non le sarà utile nemmeno a salvare chi ama. Nulla potrà fare per allontanare la morte, seppure prevista. In un mondo in cui la vita degli uomini è scandita dai capricci degli dèi e governata dall'ineluttabilità del fato, una donna cercherà di opporsi con coraggio a un destino capace di sconvolgere l'esistenza dei mortali. Una delle figure più tragiche e affascinanti della mitologia classica Cassandra: principessa, amante, sacerdotessa.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Giopsy869
Recensito il 23/10/2023
Per chi è amante della mitologia greca, consiglio questo libro.
Ovviamente è centrato su una modalità storica trattata su una mitologia che abbraccia l’esistenza degli Dei e di come il fato non è mai nel potere dell’uomo mortale.
La storia di Troia per come viene conosciuta nel film con Brad Pitt, ha alcuni lati completamente diversi.
O meglio, si concentra principalmente sulla lotta tra Achille e Ettore con la successiva distruzione di Troia.
Questo libro si concentra particolarmente sul ruolo femminile e su Cassandra, principessa di Troia e sacerdotessa di Apollo nel quale il suo non risulterà un dono, ma bensì una maledizione quella di essere un collegamento tra il mondo degli Dei e gli esseri umani.
Viene incentrata una figura autonoma, capace di prendere posizione e scegliere lei stessa chi amare.
Questo libro apre anche la prospettiva di come l’omosessualità era considerata un qualcosa di ampiamente naturale, rispetto all’ignoranza dei giorni nostri.
La cultura patriarcale radicata che asseconda le sue decisioni senza render conto della voce saggia di più donne.
Lettura scorrevole. Certi punti sono noiosi.
La particolarità di questo libro è quella di presentare i personaggi con l’inizio di un nuovo capitolo ed incentrare la storia sullo stesso personaggio femminile principale e colui che viene presentato con il nome all’inizio del paragrafo stesso.
Copertina flessibile.
🌙Brotchen33🔮
Recensito il 19/03/2024
Avevo alte aspettative, avendo conosciuto il personaggio in altri retelling mitologici, ma sono rimasta purtroppo delusa.
Inizialmente mi è piaciuto e l'ho trovato fedele al mito, ma la seconda metà si concentra unicamente sulle sue passioni amorose (una sacerdotessa? Secondo quali fonti avrebbe avuto tutte queste relazioni?) e l'ho trovato poco coerente col personaggio. Per non parlare della relazione con Agamennone, che viene dipinto in modo esclusivamente positivo, e del finale modificato per concluderla con un lieto fine (spoiler: non finisce bene in realtà).