Tempo di lettura stimato:
9h 4m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Caravaggio: L'opera completa (0)

Rossella Vodret

Genere: Arte,

Editore: Silvana

Anno: 2009

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 272 Pagine

Isbn 10: 8836615503

Isbn 13: 9788836615506

Trama

Questa monografia documenta l'opera completa di Michelangelo Merisi da Caravaggio (Milano, 1571 – Porto Ercole, 1610) e nasce dalla volontà di restituire al pittore, cui si deve una vera e propria “svolta epocale” nella cultura artistica italiana ed europea, tutta l’integrità e il fascino della sua straordinaria grandezza.
La figura e l’opera di Caravaggio sono stati infatti oggetto, negli ultimi anni, di una sorta di infatuazione collettivam che, portando all’aumento smisurato del valore dei dipinti e al proliferare di nuove attribuzioni, ha di fatto creato non solo confusione e incertezza fra i suoi estimatori, ma anche svalutato l’eccelso livello delle opere autografe.
Questo nuovo volume – pubblicato in occasione del quarto centenario della sua morte – parte invece dall’analisi della produzione artistica certa, confermata dalle scoperte documentarie emerse negli ultimi anni, e ripercorre, attraverso la puntuale narrazione dell’autrice, la vita dell’artista tra luci e ombre, meraviglia e scandalo.
Ne scaturisce sia un profilo eccezionalmente vivo e reale dell’“uomo” Caravaggio – del percorso che lo condusse dalla Lombardia a Roma, alla drammatica fuga a Napoli, a Malta, in Sicilia e di nuovo a Napoli, fino alla sua tragica morte – sia il racconto della sua capacità di innovazione nella pittura tra creatività e tecnica.
Un’opera completa dunque, che si distingue per l’alta qualità dell’apparato iconografico, che consente di ripercorrere quello che fu il sorprendente e tormentato percorso stilistico del più grande genio della pittura del nostro ‘600.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare