Tempo di lettura stimato:
4h 16m
Genere: Viaggio,
Editore: Feltrinelli
Anno: 2009
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 128 Pagine
Isbn 10: 8807814889
Isbn 13: 9788807814884
Trama
Storie estreme, legate al tema dell'esilio e della perdita, dove l'ironia prevale sulla tentazione di recriminare e la speranza sopravvive grazie alla dignità . Ogni capitolo è il racconto di un viaggio durante il quale si incontrano i personaggi che poi diventano l'io narrante: alcuni sono noti al pubblico come scrittori, o musicisti, o giornalisti, molti altri sono invece comparse sconosciute nello scenario di guerre subite, di resistenza a dittature o di rivoluzioni soffocate.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
_elescarn
Recensito il 08/01/2025
“Da ogni viaggio sono tornato con il ricordo di qualcuno più che di qualcosa. Con una conoscenza del luogo attraverso i racconti di uomini e donne incontrati lungo il cammino, e con gli occhi della memoria rivedo più facilmente le espressioni dei loro volti anziché le bellezze di tanti paesaggi.” (pag. 5)
“Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita, senza mai scalfire la superficie dei luoghi né imparare nulla dalle genti appena sfiorate. […] Viaggiare con occhi sgranati sulle meraviglie altrui è inutile, quando l'anima resta chiusa nella cassaforte di casa. Un vero viaggio, si può fare anche camminando a piedi fino a un quartiere della propria città, dove vivono, o sopravvivono, persone venute da lontano, spinte dal bisogno ma non per questo povere in assoluto.” (pag. 121)