Tempo di lettura stimato:
10h 28m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Bestiari del Medioevo (0)

Michel Pastoureau

Genere: Arte, Storia

Editore: Einaudi

Anno: 2012

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 314 Pagine

Isbn 10: 880621361X

Isbn 13: 9788806213619

Trama

Gli unicorni non esistono; non moriremo inghiottiti da un ippopotamo; i serpenti non amoreggiano clandestinamente con le murene e un gatto, sia pure scorbutico, non per questo è un agente di Satana. Lo sappiamo tutti, con una certezza talmente «chiara e distinta» da considerare tutt'al più con benevola indulgenza i testi medievali che sembrano addirittura descrivere queste assurdità sub specie scientiae. In effetti, si può fare: nulla impedisce di ammirare le splendide immagini di questo libro e di divertirsi - molto - con le stravaganti storie di animali che raccoglie. È un criterio esatto. Per l'appunto, avverte l'autore: solo che nel Medioevo esatto non coincide con vero, anzi. Il primo è un concetto superficiale, limitato, personale e di conseguenza impressionistico. Il secondo, una qualità da conquistare, sempre nascosta com'è «sotto il velame» di codici e simboli, che peraltro - grazie alla sapiente regia della Chiesa e degli intellettuali - vanno a costituire un lessico potente e condiviso, fatto di metafore narrative ma anche di colori e forme, cui la ripetizione costante garantisce, alla lunga, vasta diffusione e immediata comprensione da parte del pubblico.
Non va mai dimenticato, infatti, che dietro le «favolette» si stagliano grandi figure di uomini dottissimi, profondi e innamorati conoscitori non solo dei testi sacri ma anche, per quanto possibile, dei classici greco-latini. Attraverso la loro opera, questo sapere si conserva e si propaga: istruisce i predicatori, catechizza i fedeli, tende a mitigare i costumi, ma disquisisce anche di amor cortese e, addirittura, trasposto nell'araldica, può trovarsi alla base della costruzione di interi programmi politici. C'è davvero qualcosa di ingenuo, in questo?
E chissà che, chiudendo il libro, non ci scopriremo a pensare che gli unicorni non esistono solo perché non siamo addestrati a vederli.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Blu

N. edizioni: 1

N. edizioni: 5

Blu

N. edizioni: 3

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 4

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

N. edizioni: 2

N. edizioni: 3

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare