Tempo di lettura stimato:
13h 16m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

Anna dai capelli rossi (10)

Lucy Maud Montgomery

Genere: Classici, Bambini

Editore: Bur

Anno: 2009

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 398 Pagine

Isbn 10: 8817037079

Isbn 13: 9788817037075

Trama

Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea. Ormai anziani, decidono di adottare un orfano che li aiuti a mandare avanti la fattoria. Ma invece del ragazzo promesso dall'orfanotrofio, a casa Cuthbert arriva Anna, una bambina dotata di una inesauribile immaginazione che finirà per conquistare tutti. "Dentro di me devono esserci tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo penso che sono una persona così difficile. Se fossi un Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante."

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Lita92

Uno dei miei libri preferiti! l'ho letto alla scuola elementare e ha contribuito al mio desiderio di diventare insegnante! E' un libro che fa sognare dall'inizio alla fine. Un classico della letteratura. da avere nella libreria.

ghi of green gables

Da bambina, da brava tomboy qual'ero, ho sempre evitato l'anime come la peste: roba da mocciose.
Ma a 25 anni il mio amore per la letteratura per bambini/ragazzi mi ha riproposto la questione Anna dai capelli rossi e i miei pregiudizi si sono sciolti come neve al sole: questo libro è una perla.

La cosa che più mi ha colpita, ancora più del talento di Lucy Montgomery, sono le lezioni di vita nascoste (ma neanche tanto) ad ogni riga: questo libro insegna a vivere. Senza retorica, senza moralismi o pedanteria, solo attraverso l'esempio di un personaggio eccezionale.

«Dopo tentare e vincere, la cosa migliore è tentare e fallire.»

Se penso al contrario della depressione penso ad Anna, che è l’impersonificazione dell’amor fati — l’amore per il nostro destino, inteso come “quello che la vita ci mette davanti”. 
Sono fermamente convinta che questo libro sia la cura per ogni male di vivere 🧡🍂✨