Tempo di lettura stimato:
6h 24m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |

All'improvviso bussano alla porta (3)

Etgar Keret

Genere: Racconti,

Editore: Feltrinelli

Anno: 2012

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 192 Pagine

Isbn 10: 8807019116

Isbn 13: 9788807019111

Trama

All'improvviso bussano alla porta e uno scrittore si ritrova ostaggio di un gruppo di persone che, con la minaccia delle armi, gli intima di raccontare una storia. In difficoltà, lo scrittore cerca di cavarsela in una situazione che "ad Amos Oz e David Grossman non capiterebbe mai". In "Cheesus Christ" un uomo viene pugnalato a morte in un fast food dopo aver ordinato un hamburger senza formaggio. La vicenda ha conseguenze imprevedibili e apocalittiche che riflettono ironicamente il caos e la casualità dell'esistenza. Una delle trentotto storie brevi contenute in questo volume si dichiara esplicitamente e senza pudore come "il racconto migliore del libro". Promette al lettore una Mazda Lantis grigia metallizzata in premio se lo legge in maniera corretta, e comunque un modello più economico se non lo legge in maniera corretta, perché è un racconto che vuol far sentire bene il lettore, che non vuole creargli complessi di inferiorità. Questi sono solo alcuni dei racconti che compongono la raccolta di Etgar Keret, un libro spassoso che ha conquistato i lettori.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

🌙 The Moon Witch

Recensito il 20/03/2023

Se non eccedo con le stelline è solo perché io coi racconti ho un rapporto burrascoso. Soprattutto quando sono scritti bene. Ne voglio di più, non riesco a contenermi. E percepire appena e poi restare in sospeso mi manda in crisi. Apre scenari troppo vasti.
Qui dentro, in queste pagine ben scritte, c'è davvero tanta assurda e genuina bravura. Idee bizzarre e ben strutturate. Tanti piccoli incipit di tante piccole storie.
Recise, ahimé, troppo presto. 

Il campo di Keret è quello del quotidiano che a un certo punto ti esplode in mano e si trasforma in assurdo e quasi grottesco. E i racconti son talmente brevi che fate prima a leggerli dalle sue parole che a cercarvi sinossi striminzite scritte da lettorucoli come la sottoscritta. Io ve lo consiglio per staccare per un paio d'ore dall'ordinaria vita quotidiana e calarvi nell'assurdo.

______________________

📝Note Personali

  • Grenoble
  • Copia in prestito da Francesco