Tempo di lettura stimato:
12h 10m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Alice nel paese delle meraviglie; Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò (6)

Lewis Carroll

Genere: Classici,

Editore: Rizzoli

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 365 Pagine

Isbn 10: 8817080896

Isbn 13: 9788817080897

Trama

Satira della società, rivolta contro la ragione, specchio dell’infanzia che giudica il mondo degli adulti, saga dell’inconscio, storia di un incubo e bibbia dell’assurdo. Con i suoi personaggi indimenticabili e le sue situazioni paradossali l’incantato viaggio di Alice ha soggiogato decine di generazioni esercitando un fascino misterioso eppure semplicissimo.
In questa edizione speciale, che unisce Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, la raffinata traduzione di Masolino D’Amico si sposa all’arguzia del brillante matematico statunitense Martin Gardner, che con le sue celebri glosse ha svelato come nessun altro i giochi di parole e la fitta trama di nonsense e indovinelli matematici intessuti dal reverendo Carroll nei suoi due capolavori. Accompagnano il testo le illustrazioni di John Tenniel, celebre incisore di epoca vittoriana che con la
precisione del suo tratto e la pungente ironia delle sue intuizioni diede per la prima volta forma grafica all’universo di Alice e alle sue meraviglie.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Katelikki

Recensito il 12/12/2022

“Allora dovresti dire quello a cui credi”, riprese la Lepre Marzolina.
“È quello che faccio”, rispose subito Alice; “almeno credo a quello che dico, che poi è la stessa cosa.”
“Non è affatto la stessa cosa!”, disse il Cappellaio. “Scusa, è come se tu dicessi che vedo quello che mangio è la stessa cosa di mangio quello che vedo!”

Alice nel Paese delle Meraviglie (e il suo seguito Attraverso lo specchio quel che Alice vi trovò contenuto in questa edizione) è sicuramente uno dei miei libri e una delle mie fiabe preferite. Alice è metafora di crescita e infatti attraverso la sua caduta e il suo viaggio nel subconscio vive il cambiamento fisico e psicologico al quale ognuno di noi è sottoposto nell'arco della propria vita. Ogni personaggio ha una sua morale, un suo scopo e significato e alla fine della lettura viene sempre voglia di ricominciare da capo per capire meglio una frase o approfondire un concetto. E' sicuramente un libro che va letto e riletto a partire dall'infanzia fino all'età adulta.

Questa edizione in particolare della Rizzoli è preziosissima con le illustrazioni dell'epoca e le numerose note, oltre che il saggio introduttivo e le parti in lingua originale a fronte.