Tempo di lettura stimato:
8h 42m
Genere: Onirico,
Editore: Il Saggiatore
Anno: 2019
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 261 Pagine
Isbn 10: 8842825360
Isbn 13: 9788842825364
Trama
«Ho vissuto molte vite dentro questo corpo. Ho vissuto molte vite prima che mi mettessero in questo corpo. Vivrò molte vite quando me ne tireranno fuori.»
Ada è nata in Nigeria, in un villaggio di terra rossa, ma a diciotto anni si è trasferita negli Stati Uniti per studiare. È un’adolescente come tante: frequenta le lezioni, esce a ballare, si ubriaca, si innamora. Ma Ada è un’adolescente come nessun’altra. La sua mente è abitata da presenze oscure: non sono le paure che assediano ogni coscienza umana, ma spiriti ancestrali della sua terra, reali quanto i compagni di college con cui passa le serate. Questi spiriti l’hanno seguita nel mondo quando è nata e sono rimasti intrappolati dentro di lei. Qui dimorano e combattono e offrono sacrifici di carne alla dea serpente che li ha partoriti, ma quando un evento traumatico minaccia di distruggere questo fragile equilibrio, gli spiriti prenderanno il sopravvento e non si fermeranno davanti a niente pur di difendere la loro Ada.
«Acquadolce racconta la “litania di pazzie” sofferta dalla giovane Ada con una prosa serpentina che affonda i denti nel lettore. Dopo Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie, Acquadolce è l’ultimo capolavoro di questa età dell’oro del romanzo nigeriano.» The Wall Street Journal
«Coraggioso e straordinario, poetico e disturbante.» The New York Times
«Un romanzo perfetto. Sexy, sensuale, spirituale. Uno degli esordi più straordinari di sempre.» The Guardian
Akwaeke Emezi nasce in Nigeria e studia alla New York University. Nel 2017 vince il Commonwealth Short Story Prize for Africa. Suoi lavori sono apparsi su molti magazine letterari, tra cui Granta. Acquadolce, nominato dal New York Times fra i cento migliori libri del 2018, è il suo romanzo d’esordio.ce.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
wellreadvenus
Uno dei libri più originali che io abbia mai letto.
È un romanzo selvatico, selvaggio, quasi alieno per la bizzarria di stile e temi trattati.
Un libro incredibilmente duro con protagonista una ragazza nigeriana il cui corpo è da sempre casa di una serie di spiriti — scritto (in maniera inquietantemente credibile) dal punto di vista degli spiriti.