Tempo di lettura stimato:
1h 54m
Editore: Einaudi
Anno: 2014
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 57 Pagine
Trama
I primi volumi della collana ''Collezione di poesia'' di Einaudi, ormai comunemente chiamata ''la Bianca'' per la sua grafica e colore sono usciti giusto 50 anni fa, nel settembre del 1964, per cui Einaudi ha pensato a un festeggiamento particolare: ''Per celebrare il compleanno della Bianca, abbiamo pensato di chiedere una poesia inedita a tutti i poeti italiani che vi abbiano firmato almeno un volume. Aggiungendo anche due autori in procinto di pubblicare, è capitato che i poeti coinvolti siano anche loro proprio cinquanta''. Ecco dunque ''Cinquanta poeti per cinquant'anni'', pubblicati in una plaquette fuori commercio e a tiratura limitata.
La collana ha pubblicato otto-nove libri all'anno per mezzo secolo, e una copertina che è diventata col tempo un'affettuosa consuetudine per tutti i lettori di poesia, mai mutata da quando la disegnò Bruno Munari (con la complicità dello stesso Giulio Einaudi, come vuole la leggenda), unico caso nella storia delle collane Einaudi e forse non solo Einaudi.
Il lettore della plaquette celebrativa può leggere un libro di poesie inedite di molti fra i migliori poeti italiani dell'ultimo mezzo secolo, disposti in ordine di apparizione. E può così, in qualche modo ripercorrere la storia della collana, vedere in che sequenza, nel corso degli anni, sono stati via via cooptati i vari autori.
Per questo compleanno sono stati privilegiati i poeti italiani di oggi, con le loro stratificazioni generazionali, con le loro diverse vicende editoriali, tutti accomunati in questo amichevole omaggio che hanno accettato di fare alla ''loro'' Bianca. Le 50 poesie inedite che compaiono nella plaquette sono di: Nanni Balestrini, Maria Angela Bedini, Elisa Biagini, Gian Piero Bona, Silvia Bre, Chandra Livia Candiani, Patrizia Cavalli, Luciano Cecchinel, Guido Ceronetti, Giancarlo Consonni, Roberta Dapunt, Andrea De Alberti, Milo De Angelis, Gianni D'Elia, Erri De Luca, Ottavio Fatica, Ivano Ferrari, Alessandro Fo, Marcello Fois, Gabriele Frasca, Bruno Galluccio, Franca Grisoni, Mariangela Gualtieri, Francesco Leonetti, Gabriella Leto, Franco Loi, Attilio Lolini, Valerio Magrelli, Salvatore Manuzzu, Franco Marcoaldi, Michele Mari, Raul Montanari, Stefano Moretti, Aldo Nove, Cosimo Ortesta, Camillo Pennati, Umberto Piersanti, Fabio Pusterla, Fernando Rigon, Giovanna Rosadini, Paolo Ruffilli, Gilberto Sacerdoti, Francesco Scarabicchi, Tiziano Scarpa, Filippo Strumia, Andrea Temporelli, Enrico Testa, Patrizia Valduga, Carlo Villa, Cesare Viviani.
Di questo volume sono state impresse 19.500 copie non venali.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare