83722 libri

L'amante giapponese (40)

di Isabel Allende

Editore: Feltrinelli

Finito il 09/11/2019

Sempre scorrevole la lettura dell'Allende, tuttavia non è più possibile cogliere quella magia panica che invadeva alcuni dei suoi primi romanzi. La parentesi sulla deportazione dei giapponesi statunitensi durante la Seconda Guerra Mondiale è un tema infrequente nella letteratura, dunque interessante, meriterebbe ulteriori approfondimenti. I personaggi, sempre di nazionalità diverse con vissuti più o meno straordinari o luttuosi, non tengono ben altre prove di letteratura della stessa autrice.

Omero è stato qui (1)

di Nadia Terranova

Editore: Bompiani

Finito il 04/11/2019

Pur non essendo siciliana, i luoghi di cui si parla mi sono ormai ben noti e familiari, forse per questo ho apprezzato molto questa raccolta di miti sullo Stretto di Messina, raccontati per ragazzi da una messinese doc come Nadia Terranova. A dir la verità, alcune storie sono a parer mio più valide di altre, sia come impostazione della narrazione, sia per l'originalità della tematica. Una lettura comunque consigliata per chi apprezza l'argomento.

Notturno cileno (1)

di Roberto Bolaño

Editore: Emons Audiolibri

Finito il 24/10/2019

Riconosco quello che di certo sarà un mio limite...non ho apprezzato pressoché alcun aspetto di questo romanzo, eccezion fatta per i riferimenti ad avvenimenti della storia cilena e il pellegrinaggio paradossale e per certi versi onirico del protagonista nelle maggiori città d'Europa alla scoperta della falconeria, pratica utilizzata per preservare intatte le cattedrali più antiche dai continui attacchi del guano...

19 libri in libreria

-