80394 libri

L'uomo di gesso (5)

di C.J. Tudor

Editore: Rizzoli

Finito il 16/09/2019

Thriller poco incisivo.Non mi è dispiaciuto,però,lo stile di scrittura.

Vox (14)

di Christina Dalcher

Editore: Nord

Finito il 03/09/2019

Un'altra mezza delusione!!Anche qui l'inizio prometteva benissimo:in un mondo distopico descritto in maniera efficace era naturale,per una donna come me,condividere i sentimenti di rabbia di Jean, la protagonista.Poi,però,il romanzo devia verso una trama di banale conquista del mondo(un po' confusionaria,tra l'altro) che mi ha fatto storcere il naso.Per non parlare della caratterizzazione di quasi tutti i personaggi,che sono o totalmente buoni,o totalmente cattivi,così come dei soliti stereotipi sull'Italia,ormai triti e ritriti.La vicenda si conclude in maniera davvero frettolosa e,ironia della sorte,a rimettere le cose a posto ci pensa un uomo,criticato fin dall'inizio dalla protagonista,ma alla fine rivelatosi il più coraggioso di tutti.

L'anno della lepre (5)

di Arto Paasilinna

Editore: Iperborea

Finito il 19/08/2019

A malincuore ho dato una valutazione bassa perché,secondo me,il libro ha un’ottima idea di partenza,che però non viene sviluppata al meglio.Anche lo stile di scrittura non mi ha coinvolto:l’autore usa uno humor parecchio antiquato(avrò riso giusto un paio di volte).Peccato davvero!

Manuale per ragazze di successo (10)

di Paolo Cognetti

Editore: minimum fax

Finito il 08/08/2019

Sette storie abbastanza insignificanti,scritte senza originalità e a volte in maniera poco comprensibile.Ho avuto un po’ di difficoltà a finirlo,nonostante sia brevissimo.

Dentro l'acqua (19)

di Paula Hawkins

Editore: Piemme

Finito il 24/07/2019

Trama prevedibilissima e poco avvincente,con alcuni fatti rimasti senza spiegazione e un "colpo di scena" finale davvero fiacco.Ho trovato quasi tutti i personaggi antipatici e fastidiosi.

Il calore del sangue (5)

di Irène Némirovsky

Editore: Adelphi

Finito il 17/07/2019

Romanzo breve ma intenso.L'autrice offre un quadro molto accurato della provincia francese degli inizi del Novecento,con la sua mentalità semplice ma ristretta.Ed è proprio il "calore del sangue",un fuoco che deforma e piega inaspettatamente la vita,che anima i protagonisti nei momenti chiave della storia(rivelati,tra l'altro,a poco a poco,con grande maestria).

L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio (4)

di Haruki Murakami

Editore: Einaudi

Finito il 08/07/2019

Ho apprezzato molto lo stile di scrittura di Murakami,delicato e poetico,capace di cogliere alla perfezione gli stati d'animo del protagonista e dei suoi amici.Però ho trovato Tsukuru decisamente sciapito(o incolore,per riprendere il titolo):a parte in un episodio alla fine del libro,non ha mai un guizzo di vitalità,accetta tutto passivamente.E anche il legame che unisce i 5 amici non è approfondito in maniera adeguata secondo me(penso a "It" e non c'è paragone),così come la descrizione dei luoghi in cui si svolge la storia.Rimango comunque curiosa di leggere altro di questo autore.

La donna alla finestra (6)

di A.J. Finn

Editore: Mondadori

Finito il 25/06/2019

Finalmente un thriller come si deve!!A parte alcune scene un po' ripetitive,ho trovato questo libro ben costruito,con la giusta quantità di colpi di scena.

Come fermare il tempo (26)

di Matt Haig

Editore: E/O Edizioni

Finito il 17/06/2019

L'idea di base mi intrigava parecchio,ma lo svolgimento della trama non mi ha convinta del tutto:ci sono infatti alcuni passaggi troppo affrettati,e altri poco approfonditi.Di positivo però ho trovato una ottima ricostruzione dei vari periodi storici,in particolare dell'Inghilterra elisabettiana.Quindi direi che è un romanzo riuscito a metà.

Asimmetria (12)

di Lisa Halliday

Editore: Feltrinelli

Finito il 07/06/2019

Davvero un gioiellino!!All'inizio ci sono due racconti pieni di spunti di riflessione,scritti in modo originale,fresco ed elegante.Il libro termina poi con una piacevole intervista ad uno dei personaggi del primo racconto.Il tutto condito con la giusta dose di umorismo.Sicuramente leggerò altro di questa autrice.

186 libri in libreria

-