96044 libri

Non lasciarmi (16)

di Kazuo Ishiguro

Editore: Einaudi

Letto

La distopia di questo romanzo è accattivante nella sua idea, ma assume una forma che lascia insoddisfatti. Lo stile piatto dell'autore, che si delinea in disordine attraverso i ricordi della protagonista Kathy, bene accompagna l'inesorabile destino dei personaggi: i donatori si abbandonano alla loro sorte senza lotta né ribellione, e questo costituisce il vero difetto del romanzo.

Le signore in nero (9)

di Madeleine St. John

Editore: Garzanti

Letto

La copertina fascinosa ed il titolo elegante hanno sedotto le mie aspettative, per poi deluderle nel corso di una lettura noiosa. La scrittura moderna e precisa dell'autrice racconta di quattro donne accomunate dal lavoro di addette alla vendita presso i grandi magazzini Goode's, nella Sydney degli anni Cinquanta. Il racconto di un'amicizia, di solidarietà tra donne, o il senso dell'emancipazione femminile, sono i grandi assenti di questa narrazione, che rimane perciò priva di contenuti.

Invidia il prossimo tuo (2)

di John Niven

Editore: Einaudi

Letto

Lettura divertente, la scrittura rapida e insolente di Niven ravviva una trama apparentemente banale: le scelte di un attimo possono condizionare irrimediabilmente una vita intera.

76 libri in libreria

-