85503 libri

Una famiglia quasi perfetta (39)

di Jane Shemilt

Editore: Newton Compton

Letto

È un romanzo drammatico e psicologico (non prorprio un vero thriller) che fa fare delle riflessioni sulle possibili conseguenze nella psiche e nei comportamenti dei figli se i genitori non danno loro le giuste e corrette attenzioni, se i primi non si sentono amati e se i secondi non colgono le sfumature dei cambiamenti adolescenziali che sorgono giorno dopo giorno.

Madame X (3)

di Tess Gerritsen

Editore: Superpocket

Letto

Il romanzo, raccontato in terza persona, permette al lettore di appassionarsi subito all’indagine in cui vengono coinvolte la coroner Maura Isles e l’agente Jane Rizzoli relativa alla morte di alcune giovani donne. Nulla è come sembra.

La morte ha freddo (1)

di Minette Walters

Editore: Sperling & Kupfer

Letto

Un giallo intrigante a cui non manca niente: è intelligente ricco di atmosfere gotiche, descrizioni vivide, intrecci, suspence e un particolare disprezzo per lo sciovinismo maschile che esalta l'opera nella sua unicità. La trama ingrana molto bene, rapisce il lettore che cerca di trovare una falla e di risolvere il caso, ma l'autrice ci stupirà con dei fantastici colpi di scena.

Le ossa del ragno (Temperance Brennan, #13) (2)

di Kathy Reichs

Editore: Rizzoli

Letto

Libro particolare, adatto a chi ama il genere thriller medico-scientifico sempre avvincente. La trama fitta non tralascia la storia personale della protagonista che avanza tra dubbi in amore e certezze di affetti familiari.

Quattro etti d'amore, grazie (21)

di Chiara Gamberale

Editore: Mondadori

Letto

Tutto ciò che Chiara Gamberale scrive è ben scritto e originale. Due donne si sfiorano senza mai incontrarsi veramente: in comune hanno la lista della spesa, che più diversa non si può, e le loro personali insoddisfazioni. La narrazione accompagna una lettura serena, mai banale da una vita all'altra, e poi di nuovo all'una.

Io sono il tenebroso (1)

di Fred Vargas

Editore: Einaudi

Letto

Il terzo caso dei tre Evangelisti. La Vargas si conferma sempre un'ottima scrittrice di gialli. Tutta la trilogia ci accompagna e ci accoglie in un mondo inconsueto, crudele ma chiaro. Trama accattivante, meravigliosa psicologia dei personaggi, umorismo e intelligenza.

Un po' più in là sulla destra (7)

di Fred Vargas

Editore: Einaudi

Letto

Il secondo caso dei tre Evangelisti. I personaggi sono la grande forza di questa scrittrice per come li caratterizza, con una descrizione fisica o emotiva, o col dettaglio di un animale domestico come Bufo (un rospo). Le trame, sempre ben congegnate, sono quasi secondarie nei suoi libri: quel che conta è la capacità della storia (come sintesi di trama e suggestione) di risucchiare completamente il lettore.

Chi è morto alzi la mano (11)

di Fred Vargas

Editore: Einaudi

Letto

Il primo caso dei tre Evangelisti. Lucien, Marc e Mathias (soprannominati San Luca, San Marco e San Matteo) sono tre giovani storici che, trovandosi in ristrettezze economiche, si vedono costretti a coabitare in una casa piuttosto cadente. Trama ben articolata con un finale non scontato, dialoghi spassosi e vivaci. Personaggi ben definiti, originali e simpatici, con diverse personalità e modi di esprimersi che riflettono in qualche modo il periodo storico che studiano, e con le loro piccole fissazioni quotidiane. Tre persone molto diverse tra loro che mettendo insieme le loro intuizioni riusciranno alla fine a risolvere il caso.

Armadale (1)

di Wilkie Collins

Editore: Newton Compton

Letto

Questo libro e' uno dei migliori di Collins....certo e' un po' feuilleton ma avvince e si legge piacevolmente con la curiosita' di sapere come va a finire e certo bisogna entrare nello spirito ottocentesco per quanto riguarda il linguaggio e i contenuti, poi però si scopre il fascino della lettura di un testo vittoriano.

La misteriosa fiamma della regina Loana (12)

di Umberto Eco

Editore: Bompiani

Letto

Il grande Umberto Eco ci stupisce ancora una volta con un libro geniale, dove ricordi e amnesie giocano un ruolo essenziale nello sviluppo romanzesco, e dove commuovono e lasciano il segno tutti i riferimenti alla storia, alla cultura ed al costume recenti del nostro Paese. EDIZIONE ILLUSTRATA.

79 libri in libreria

-