Tempo di lettura stimato:
5h 34m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Architettura del paesaggio,
Editore: Einaudi
Anno: 2006
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 167 Pagine
Isbn 13: 9788806180676
Trama
Il camminare come forma autonoma di arte, atto primario nella trasformazione simbolica del territorio, strumento estetico di conoscenza e di trasformazione fisica dello spazio attraversato, che diventa intervento urbano. Dal nomadismo primitivo al Dadaismo e al Surrealismo, dal Lettrismo all'Internazionale Situazionista, e dal Minimalismo alla Land Art, il libro di Francesco Careri ricostruisce la storia della percezione del paesaggio raccontando la storia dell'attraversamento della città.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
_elescarn
Recensito il 20/09/2024
“ … Il camminare, un'azione imparata con fatica nei primi mesi della vita per poi diventare un'azione non piú cosciente ma naturale, automatica. È camminando che l'uomo ha cominciato a costruire il paesaggio naturale che lo circondava. È camminando che nell'ultimo secolo si sono formate alcune categorie con cui interpretare i paesaggi urbani che ci circondano.” (pag. 3)
“La pratica estetica del camminare si è svincolata nell'ultimo secolo da ogni ritualità di tipo religioso per assumere le forme di una sempre piú evidente forma d'arte autonoma.” (pag. 42)