Tempo di lettura stimato:
18h 56m
Genere: Amore, Classici, Aforismi
Editore: Fazi
Anno: 2003
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 568 Pagine
Isbn 13: 9788881124480
Trama
Pubblicato nel 1853, "Villette" è l'ultimo romanzo di Charlotte Brönte, l'unico che non si concluda con il matrimonio della protagonista, l'unico che abbia come titolo un luogo. Villette (immaginaria città del Continente in cui si adombra Bruxelles) rappresenta infatti un luogo fisico e una regione dell'anima: luogo della vita e della morte, della perdita e della speranza, ultima terra dove può realizzarsi l'amore. "Come sopportare la vita?", aveva chiesto Charlotte all'amato professor Héger: "Villette" è, in un certo senso, la risposta a questa domanda; per potersi riconoscere veri non si deve piacere al mondo, ma essere amati da chi si ama.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
bntoni
Lettura un po' difficile, la mia mente ha divagato molto, non sono riuscita ad essere sempre concentrata. Sicuramente è un testo che avrà bisogno di una seconda rilettura, perché comunque pieno di significati celati. La Bronte però non sbaglia quasi mai!!
Sawako-chan
Libro che esplora la crescita interiore e in solitaria della protagonista. Volume suddiviso in 3 sotto libri che affrontano ciascuno un sentimento della protagonista. Un po' lento al'inizio ma si riprende con il secondo libro.
Utente eliminato
Spesso sacrificato rispetto al ben più noto Jane Eyre, merita tantissimo di essere letto.