Tempo di lettura stimato:
14h 0m
Genere: Classici moderni, Drammatico, Classici
Editore: Bompiani
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 420 Pagine
Isbn 13: 9788830103979
Trama
Uomini e topi non ha bisogno di presentazioni. La storia dell’alleanza tra George e Lennie, il bracciante protettivo e il gigante con la mente di bambino, del loro vagare di ranch in ranch con un sogno da realizzare, quello di una fattoria tutta per loro, e della spirale di involontaria violenza che prende Lennie e sbriciola il sogno, è un capolavoro di dolorosa semplicità. Anche Rébecca Dautremer non ha bisogno di presentazioni: per lei parlano le sue opere, da Principesse, grande album giocato sui toni del rosa e del rosso, galleria ineffabile di bambine e ragazze stravaganti, alla sua rivisitazione di Alice nel Paese delle meraviglie agli intagli delicati del Piccolo Teatro di Rebecca all’inquietudine del suo Pollicino. Dal mondo dei bambini a quello degli adulti: Seta di Alessandro Baricco, Elvis, una biografia illustrata di Presley, e Una Bibbia. Amatissima in Italia, dove è stata ospite di festival ed eventi, Dautremer visita e interpreta il mondo di George e Lennie con una dovizia di illustrazioni che reggono una narrazione parallela e autonoma, fatta per immagini. La traduzione di Steinbeck è di Michele Mari.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Francesca Ambu
Recensito il 17/03/2023
Un libro che mi ha colpito molto. Ho avuto difficoltà inizialmente ma poi sono venuti fuori temi importanti (razzismo, sfruttamento animale ) e il finale mi ha stupito
Stefi
Recensito il 07/07/2023
Miseria, fato, cattiveria, guerra, tutti grandi temi racchiusi in questo gioiello che non si palesano in modo netto ma sono appena accennati. Scritto magistralmente, è un classico da rileggere sempre. Bellissimo!
Aivlis76
Recensito il 01/10/2024
È un libro piccolo ma un enorme capolavoro! L'autore racconta un episodio di vita rurale americana con crudo realismo... fin dalle prime pagine aleggia un senso di un destinato e ineluttabile fallimento. I personaggi sono descritti in maniera molto realistica, non solo i protagonisti ma anche i personaggi minori. In poche righe e con pochi fronzoli l'autore fornisce al lettore un quadro completo della vicenda. Al lettore sembra di vivere e comprendere la fatica e la frustrazione dei due amici... che pensano di poter contrastare il loro destino fallimentare.
“Avremo conigli di tanti colori, vero George?”
“Certo che ne avremo,” disse George insonnolito. “Conigli rossi e blu e verdi, Lennie, a milioni.”
Uomini e topi è una storia cruda di amicizia tra l'arguto George e il gigante buono Lennie.
“Non ce ne sono molti che vanno in giro a lavorare in coppia” scherzò. “Non così perché. Forse in questo dannato mondo ognuno ha paura dell'altro”.