Tempo di lettura stimato:
6h 14m
Editore: Ugo Mursia
Anno: 2005
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 187 Pagine
Isbn 10: 8842535540
Isbn 13: 9788842535546
Trama
Uomini come dei (1923) fu scritto da Wells con uno spirito completamente diverso rispetto all'entusiasmo socialistoide con cui quasi vent'anni prima aveva scritto le sue utopie. Qui più che di un'utopia si tratta di una favola. Come l'autore, il signor Barnstaple sente tutta la stanchezza e la nausea di un mondo troppo cupo e troppo logoro; un esaurimento nervoso lo minaccia e allora egli lascia di soppiatto la famiglia e la casa. È l'evasione e questa volta non c'è la fuga nel tempo o nello spazio: la fuga è nell'Utopia.
Ma il povero Barnstaple non è il solo a insinuarsi in questa Utopia miltonico-rousseauiana; insieme con lui vi penetra una schiera di figure, vere e proprie macchiette da farsa, che tipizzano le categorie che Wells maggiormente detestava per essere espressione delle forme più retrive della reazione.
C'è il cattolico, il politicante conservatore, l'esteta con il monocolo, l'affarista americano magnate del cinema, il francesce sciovinista e così via.
In Utopia la proprietà è abolita, l'assistenza sociale provvede ai bisogni di tutti e la ragione e l'umanità governano lo Stato perfetto. Come gli angeli ribelli gli uomini, incurabili dei loro difetti, vengono di nuovo precipitati sulla terra.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare