Tempo di lettura stimato:
6h 48m

8 utenti lo scambiano | 4 utenti lo vendono |

Una vita nuova (16)

Fabio Volo

Editore: Mondadori

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 204 Pagine

Isbn 13: 9788804741237

Trama

Due amici su un'auto rossa attraversano l'Italia: musica da cantare, il vento tra i capelli, la mano fuori dal finestrino a giocare con l'aria. Hanno una quarantina d'anni e una vita incagliata. Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale. Paolo è in crisi: di coppia, di identità, di mezza età. O forse è solamente bisogno di leggerezza. L'auto su cui viaggiano è una vecchia Fiat 850 spider. Il padre di Paolo l'aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia, e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa. Mentre risalgono dalla Puglia a Milano, Paolo e Andrea parlano tra loro con la spietatezza che ci si può concedere solo fra amici: l'amore, il lavoro, i genitori... E quelli che sembravano problemi insolubili si sgonfiano alla luce di una leggera ironia. Sarà un viaggio pieno di divertentissimi imprevisti e di scoperte, delle bellezze che a volte non si vedono mentre siamo concentrati a fare quello che gli altri si aspettano da noi. Un viaggio che condurrà Paolo dal dovere al volere, dal pensare al sentire, dal pudore alla tenerezza.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Utente eliminato

Recensito il 08/03/2023

Non mi ha convinto al 100%.

 

Avevo aspettative molto alte su questo libro che non sono state del tutto soddisfatte.

Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Andrea e come viene descritto. Anche Nicola è stato molto importante per il racconto.

 

La prima parte del libro non mi è piaciuta, è stata molto lenta e poco originale. La seconda parte, invece, si è ripresa alla grande.

 

Consiglio questo libro a chi, in questo periodo, si trova in un momento di stallo.

 

Tutti sbagliano e per questo possiamo sbagliare anche noi.

Dobbiamo ascoltare e non pensare. Dobbiamo vedere e non dovere.

 

Il viaggio che fanno Andrea e Paolo cambia la vita di entrambi. Paolo finalmente trova le risposte alle domande che si faceva da molti anni e Andrea ha l'occasione, finalmente, di mettere la testa a posto.

 

Questo libro ti fa capire che non bisogna vivere seguendo le aspettative che gli altri vogliono da noi ma secondo i nostri sogni e i nostri desideri, anche andando contro le altre persone.