Tempo di lettura stimato:
11h 48m
Genere: -, Amore
Editore: Mondadori
Anno: 1994
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 354 Pagine
Isbn 13: 9788804388494
Trama
Una intensa, viscerale meditazione sul primo amore, sulla passione che diventa l'unico motore di una vita. Un romanzo che continua ad attrarre generazioni di lettori, nella nuova traduzione di Tommaso Pincio. Un amore senza fine è forse il romanzo più potente che mai sia stato scritto sull'amore giovanile. Trascinante, furioso, di forte ed esplicito erotismo, racconta la storia di due ragazzi, David e Jade, e la discesa agli inferi di un rapporto assoluto e devastante. David e Jade, consumati dallo stupore dell'intimità e dalla passione reciproca, non sembrano rendersi conto di quanto il loro legame, il desiderio, la sessualità, siano difficili, quasi impossibili da comprendere per chi sta loro attorno. Quando il padre di Jade allontana David dalla propria casa il ragazzo immagina un piano per riguadagnare la fiducia della famiglia. Ciò che segue è un incubo, l'immersione in un'oscurità in cui l'amore di David è un crimine e una malattia, un mondo di telefonate anonime, lettere folli e senza speranze, baratri e timori, alla ricerca costante, inevitabile, quasi punitiva dell'unica cosa che davvero conti per lui: l'amore della sua ragazza e della sua famiglia. Raccontato in prima persona dallo stesso David, il romanzo trova nella sua voce e nel suo sguardo una espressione memorabile dell'ossessione amorosa, della sua energia febbrile, della tensione travolgente della giovinezza e del desiderio. È questa sensibilità ad avergli dato il successo fin dalla prima pubblicazione, e ad averlo reso un classico e un libro di culto. Ammirato e letto (spesso di nascosto) nel corso degli anni da milioni di persone, indicato da critici e scrittori come una delle opere più originali e autentiche della recente letteratura statunitense, tradotto in oltre venti lingue, ha ispirato due dei film meno riusciti della storia del cinema (secondo alcuni commentatori e lo stesso autore). Negli ultimi anni, grazie a un sorprendente passaparola, il romanzo ha incontrato una nuova generazione di lettori che anche attraverso i social, nei commenti e nei video, celebra la forza appassionata e trascinante che lo rende un'esperienza di lettura indimenticabile.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 05/07/2023
"Se l'amore senza fine era un sogno, allora tutti noi lo condividevamo, ancor più di quanto potessimo condividere il sogno di essere immortali o di riuscire a viaggiare nel tempo, e se qualcosa mi differenziava da tutti gli altri non erano i miei impulsi bensì la mia testardaggine, la mia disponibilità a portare il sogno oltre quei limiti che erano stati concordati come ragionevoli, a dichiarare che quel sogno non era un delirio della mente ma una realtà altrettanto tangibile dell'altra più tenue, più infelice illusione che chiamiamo vita quotidiana."
Dopo aver guardato il film di Zeffirelli tratto da questo romanzo, ho voluto acquistare il libro se non altro per comprendere le feroci critiche che la trasposizione cinematografica aveva incassato. In effetti il film risulta un po' troppo melenso e incentrato soprattutto sul lato sentimentale. Il libro scandaglia invece le disastrose conseguenze di un amore adolescenziale travolgente e alienante sulla psiche di David, sulla sua famiglia e sulla famiglia di Jade, la sua amata. La narrazione si apre con un evento tragico che dà il via ad una parabola discendente per David, protagonista e narratore meticoloso. È questa la cosa che ho apprezzato maggiormente: i dettagli di ciò che passa nella mente del ragazzo ci guidano tra gli eventi e le azioni degli altri personaggi dipingendo un ritratto spietato della superficialità e del provincialismo che permea la borghesia statunitense. L'eccessiva libertà concessa a questo amore così forte, in un'età in cui le regole sono necessarie per crescere, distrugge le speranze di una vita completa per David e porta a conseguenze difficili per le coppie di genitori di entrambi i ragazzi le cui paure, ipocrisie e desideri reconditi vengono frantumate in pezzi impossibili da ricomporre.
Ho trovato la scrittura molto prolissa in vari punti, sfiorando la noia mortale ho continuato fino alla fine, e ne sono felice ma non me la sento di dare di più di tre stelle.