Tempo di lettura stimato:
8h 0m
Genere: Cronaca,
Editore: Edicola Ediciones
Anno: 2018
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 240 Pagine
Isbn 10: 8899538360
Isbn 13: 9788899538361
Trama
Vincitore dei premi Roberto Bolaño e José Nuez Martín, Tutta la luce del campo aperto è stato celebrato dalla critica come uno dei più importanti esordi della nuova letteratura cilena.
David Arqueros è un anonimo correttore di bozze di una piccola casa editrice di Santiago. Vive in una stanza in affitto nella casa della vecchia Justiniana, con la quale intrattiene un rapporto cordiale e funzionale: lui paga con regolarità e lei non lo disturba quando, dopo le otto di sera, David si chiude in camera per dedicarsi alla travagliata scrittura del suo primo romanzo: la storia di Alfredo Valenzuela Puelma, pittore misero e folle, contestato autore del primo nudo cileno. Sarà l’inaspettato arrivo di Alina, adolescente scontrosa e determinata, a spezzare irrimediabilmente gli equilibri della casa.
Tra amara ironia, rituali di divinazione e indizi nascosti sotto le pieghe di un tappeto orientale, Francisco Ovando – tradotto per la prima volta in Italia – costruisce una trama oscura e frammentata, un raffinato gioco di specchi dove le diverse epoche storiche e i diversi piani narrativi si intrecciano magistralmente per confluire verso un unico, inevitabile epilogo.
“Trascorre il resto della giornata aiutando a ghigliottinare segnalibri, con la mente fissa al cassetto della scrivania in cui ha lasciato il manoscritto di D’Halmar, ancora dentro la busta. Mentre separa i lembi di cartone in linguette rettangolari decide che quello sarà il suo ultimo giorno. Basta così, soprattutto ora che è in possesso del testo che immagina come la chiave necessaria a far partire la macchina del suo progetto. Presenterà le dimissioni prima dell’ora di uscita e non tornerà più, anche se sa bene che nessuno lunedì si sentirà turbato nel non vederlo in ufficio, tantomeno si chiederanno che fine abbia fatto quel tipo taciturno dell’ufficio correzioni. E anche se dovessero chiederselo, si ritroverebbero a cercare di ricordare un nome che non hanno mai imparato. Ma se ne pentiranno, pensa e favoleggia, visto che da quel momento lavorerà soltanto al suo progetto, e tutti, a cominciare da Jocelyn-dalla-Reception, impareranno il suo nome a memoria: David Arqueros, persona-non-grata. Scrittore.”
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare