Tempo di lettura stimato:
12h 34m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Sul lato selvaggio (1)

Tiffany McDaniel

Genere: Formazione,

Editore: Atlantide

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 377 Pagine

Isbn 10: 8899591393

Isbn 13: 9788899591397

Trama

"C'era della bellezza, nel lato selvaggio. E c'era della bellezza nelle donne che lo abitavano. Mia madre, mia zia, nonna Keith. Donne dalla pelle sempre calda, che sembrava sudassero anche nel bel mezzo di una tempesta di neve. Donne che si mettevano il mascara ascoltando la radio e parlando con orgoglio della nostra antenata di tanti secoli prima che era stata condannata per stregoneria, impiccata non una ma due volte, e poi bruciata, quando il cappio si era spezzato. «È da lei che abbiamo preso questa pelle sempre calda. Non puoi dare fuoco a una donna e pretendere che le sue eredi non provino il calore delle fiamme. Ed è sempre da lei che abbiamo preso la capacità di predire il futuro», diceva nonna Keith, sottolineando come anche io e mia sorella fossimo almeno un po' streghe. «Non voglio essere una strega», disse mia sorella. «Hanno le verruche sul naso». «Tesoro», disse nonna, prendendole il viso tra le vecchie mani, «essere una strega non significa indossare un cappello a punta, cavalcare una scopa o avere una verruca sul naso. Significa essere una donna che non vuole padroni. Una donna con un potere. È per questo che le hanno dato fuoco. Hanno cercato di ridurre in cenere il suo potere, perché una donna che dice più di quello che dovrebbe dire, e fa più di quello che dovrebbe fare, è una donna che bisogna cercare di mettere a tacere, e distruggere. Ma esistono cose che neppure il fuoco può distruggere. E una di queste cose è la forza di una donna»".

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

ValeMusto

Recensito il 20/05/2023

Come sempre la scrittura di Tiffany è magistrale. Storia scorrevole, fluida, pur narrando fatti molto disturbanti…  alcune parti mi hanno fatto venire la nausea.

Gli ultimi due capitoli veramente inaspettati.

Mi ha ricordato la crudezza con cui raccontava la sua storia Christiane F. In “Noi, ragazzi dello zoo di Berlino”.

 

Dopo aver letto anche “L’estate che sciolse ogni cosa” sono arrivata alla conclusione che mi piacerebbe leggere anche la lista della spesa di questa autrice meravigliosa.