Tempo di lettura stimato:
5h 20m
Editore: Sansoni
Anno: 1948
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 160 Pagine
Isbn 13: 9788838300622
Trama
Scritta da Strindberg nel 1886, La storia di un'anima inaugura una lunga serie di testi autobiografici (L'autodifesa di un pazzo, Inferno, Solo, etc..) che ripercorrono travagliate vicende, crisi e profondi mutamenti.
L'autore scandinavo prende qui in considerazione gli anni cruciali dell'infanzia e dell'adolescenza. Il libro si apre con i primi incerti ricordi di un bambino e si chiude con l'analisi che di se stesso fa un giovane in procinto di entrare all'università. Straordinaria, quasi ossessiva, la capacità di introspezione, impietosa l'esattezza nel ritrarre parenti, amici, conoscenti occasionali e nel far risaltare le luci e le ombre di ogni rapporto. Sullo sfondo, una Svezia in fase di liberalizzazione, dove la borghesia è in ascesa, ma la disparità sociale tra coniugi è ancora motivo di emarginazione: e "figlio di una serva" si definisce infatti Strindberg, con orgoglio e vergogna insieme.
Il testo, nella traduzione bellissima e ormai classica di Astrid Ahnfelt che fu amica personale dell'autore, è curato da Franco Perrelli, oggi il maggior esperto strinberghiano che nell'introduzione confronta efficacemente i reali dati biografici con il sofferto e idealizzato autoritratto dell'artista come giovane ribelle.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare