Tempo di lettura stimato:
4h 54m
Editore: Mondadori
Anno: 1982
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 147 Pagine
Trama
Storia di Nino fu pubblicato alcuni anni fa con il titolo L'Innocenza, troppo programmatico secondo Dario Bellezza, a rileggerlo oggi.
Mantenuto fino a quindici anni in un buon collegio da tre misteriose Zie che abitano a Roma, d'improvviso ne deve sloggiare perché ha finito gli studi. Nino sbarca a Roma, va difilato all'antico palazzo nel quale vivono le zie, ma non le trova, il palazzo è chiuso e sprangato. Disperato va a suonare (dopo una lunga e impaurita perplessità) alla porta di un convento li vicino. A questo punto cominciano le avventure di specie omosessuale delle quali Nino si desta dopo un periodo di tempo indeterminato… in una casa di gente ricca, in un letto sconosciuto, tra le braccia di una donna che gli si presenta come madre e lo chiama figlio. Nino si rende conto quasi con stupore che la tanto sognata e sospirata atmosfera famigliare, con una madre, un padre, una casa, eccetera, non gli piace affatto. Aveva sognato tutte queste cose perché era orfano, solo e derelitto; ma appena le ottiene, le scopre false e illusorie.
Al romanzo Storia di Nino, Dario Bellezza ha aggiunto quattro racconti inediti, per testimoniare la stravagante vocazione narrativa di un poeta.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare