Tempo di lettura stimato:
7h 26m
3 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |
Genere: Letteratura, Classici moderni, Classici
Editore: La Repubblica
Anno: 222
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 223 Pagine
Isbn 10: 8481304476
Isbn 13: 9788481304473
Trama
«L’impresa di cercare di scrivere romanzi “apocrifi”, cioè che immagino siano scritti da un autore che non sono io e che non esiste, l’ho portata fino in fondo nel mio libro Se una notte d’inverno un viaggiatore. È un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l’inizio di dieci romanzi d’autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro … Più che d’identificarmi con l’autore di ognuno dei dieci romanzi, ho cercato d’identificarmi col lettore: rappresentare il piacere della lettura d’un dato genere, più che il testo vero e proprio. Ma soprattutto ho cercato di dare evidenza al fatto che ogni libro nasce in presenza d’altri libri, in rapporto e confronto ad altri libri.»
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Lìa B.
È passato qualche giorno da quando ho terminato Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. È una di quelle volte in cui vorrei un podcast o un canale YT perché una caption di instagram é un luogo decisamente troppo piccolo per contenere tutto ció che penso di questo testo. Partiamo dal presupposto che tutti sapete di cosa parla, anche solo a grandi linee. Partiamo dal presupposto che Calvino scrive perfettamente quindi non serve elogiarne la prosa. Quindi cosa resta da dire? Tutto. È un testo unico, dove il lettore sei tu e non sei tu al tempo stesso ed è quasi come un'esperienza astrale. Un testo che ti mostra come la storia sia infinita, la creativitá sia infinita, come un serpente che si morde la coda, come un pozzo senza fondo dove tutto è giá stato scritto ma tutto puó continuare a generare nuova scrittura e nuove idee. L'immensità di questo testo sta nel suo essere immenso, tutto qui. E se siete aspiranti scrittori penso proprio che questo sia IL libro da leggere e da tenere come migliore amico dei momenti bui, poichè illumina la strada giá battuta mostrandone peró anfratti nuovi e sconosciuti. Ovviamente potrei continuare a parlarne per altri venti minuti abbondanti perché ci sarebbe molto altro da dire e da analizzare, come ho detto è un testo unico, da rileggere e rileggere ancora, ma mi limiteró a queste poche righe di non-recensione. Fatevi coraggio e leggetelo. https://www.instagram.com/booksisthenewblack/
Shadow97
Un libro per amanti della lettura, in cui è proprio la figura del "Lettore" ad essere protagonista. Bisogna essere pazienti e seguire le varie vicende fino alla fine per rendersi conto che la storia dentro questo libro è anche un po' nostra.
NYA
CALVINO GIOCA CON IL LETTORE. In questo romanzo l'autore, mettendo in mostra la sua straordinaria capacità di narratore, si prende gioco del suo lettore. - Calvino disse del suo libro: «È un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro». -- Un'idea e un'impostazione diversa dal solito, che porta con sé curiosità e sorpresa. E stato però, da parte mia difficile e a volte noioso, portare avanti alcune pagine o capitoli, in cui Calvino ha voluto concentrarsi su un determinato soggetto, luogo o persona per più pagine, riuscendo però comunque a trovare sempre parole nuove per descriverlo. In se però non è una lettura che avrei di nuovo il piacere di affrontare.
sesjlia
Recensito il 23/11/2021
Libro molto molto particolare, non sicuramente il mio preferito di Calvino. E' un'esperienza dall'inizio alla fine perchè è un romanzo completamente diverso dagli altri e unico nel suo genere. Consiglio la lettura a tutti proprio per questo!