Tempo di lettura stimato:
20h 38m
Genere: Amore, Eros, Classici moderni
Editore: Adelphi
Anno: 2012
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 619 Pagine
Isbn 10: 8845927059
Isbn 13: 9788845927058
Trama
Pubblicato durante la prima guerra mondiale, è la storia della progressiva liberazione di un giovane inglese dall'opprimente rete di pregiudizi e di mediocri moralismi in cui è stata avviluppata la sua infanzia infelice. La conquista di una coscienza equilibrata e di un più razionale rapporto con il mondo avviene per Philip Carey, il protagonista, attraverso la "discesa agli inferi" di un amore passionale e degradante e, poi, attraverso la serenità redentrice di un altro amore, semplice e luminosamente consolatore.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Stefi
Recensito il 21/08/2023
Romanzo di formazione e d'amore, ma anche incantevole ritratto di un contesto storico esaltante. Magistrale l'indagine di Maugham nell'animo del protagonista Philip. Siamo nella sua mente, nei suoi pensieri più reconditi e nelle sue miserie più nascoste. Tutto condito da una scrittura magnifica.
"Insensibilmente si formò in lui l'abitudine più deliziosa del mondo, l'abitudine alla lettura. Philip non sapeva di procurarsi così un rifugio da tutte le afflizioni della vita; e nemmeno sapeva di creare per sé un mondo irreale che avrebbe fatto del mondo reale quotidiano una fonte di amare delusioni."