Tempo di lettura stimato:
4h 0m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Dieci storie criminali da Emanuela Orlandi a Marta Russo
AA. VV.
Editore: La Repubblica
Anno: 2021
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 120 Pagine
Prefazione di: Maurizio Molinari
Trama
Dieci casi criminali che hanno fatto la storia della cronaca nera nella Città eterna: dalla scomparsa di Emanuela Orlandi all'omicidio della contessa Alberica Filo della Torre, dall'uccisione alla Sapienza della studentessa Marta Russo alla morte dell'imbalsamatore Domenico Semeraro, "il nano della stazione Termini".
"Nelle pagine del volume - sottolinea nella prefazione Maurizio Molinari, direttore di Repubblica - alcuni tra i migliori cronisti di Repubblica descrivono e ripercorrono indizi, piste e retroscena della Roma noir, dagli anni Settanta ai nostri giorni.
Si tratta di storie di cronaca nera che hanno riempito le pagine dei giornali, appassionato milioni di lettori e invaso l'etere: alcuni sono stati risolti, a volte in maniera spettacolare, dopo anni di indagini e processi, altri invece sono rimasti insoluti".
Come il caso irrisolto di Sergio Castellari, il manager delle Partecipazioni statali trovato sfigurato alle porte di Roma nel febbario del 1993; o come la strana morte di Mario Ferraro, l'agente del Sismi ritrovato impiccato in bagno il 16 luglio 1995; o come il misterioso assassinio di Antonella Di Veroli, la commercialista di 47 anni rinvenuta senza vita in un armadio nell'aprile del 1994.
Nelle dieci storie di Roma noir il lettore si trova davanti a una trama dalle molteplici declinazioni, che sembra immaginata da un abile sceneggiatore che porta alla luce uno dei volti meno noti della capitale.
"Il filo che lega le storie è, quasi per paradosso, l'eterogeneità", riferisce lo scrittore Nicola al curatore del libro Stefano Costantini, nell'intervista che apre Roma noir.
L'autore de La città dei vivi, il libro-reportage sull'atroce delitto di cui è stato vittima Luca Varani, prende tra le mani il filo rosso dei casi raccontati.
"Nelle pagine sono rappresentati tutti i generi: l'Olgiata è un giallo, Marta Russo un legal-Thriller, Emanuela Orlandi un complotto internazionale, Ida Pischedda un femminicio. Dal delitto di gelosia all'horror, da John Grisham a Stephen King"
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers