Editore: Keller
Anno: 2019
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Isbn 10: 889991148
Isbn 13: 9788899911485
Trama
Selma vive in un paesino del verde Westerwald e può prevedere la morte. Ogni volta che in sogno le appare un okapi, qualcuno lì intorno muore nel giro di ventiquattr’ore, minuto più minuto meno. Tuttavia, i sogni non rivelano mai chi stia per morire. E come si può immaginare, nel lasso di tempo tra il sogno e il compimento del triste fato tutti vivono in uno stato di agitazione… "Quel che si vede da qui" è il ritratto originalissimo di un paese e della sua bizzarra comunità così come ce li racconta la piccola Luise, ormai di casa dalla nonna Selma visto che i genitori sono alle prese con un matrimonio che non funziona. Poetico, divertente, toccante, mai sdolcinato o superficiale, questo romanzo è una fiaba dei nostri tempi e affronta i grandi temi dell’esistenza, l’amicizia, la perdita, l’amore inconfessato e quello che di fronte alle mareggiate della vita si muove per sentieri tortuosi. Come capita a Luise che, ormai cresciuta, si innamora del bel Frederik, il quale ha lasciato l’università per trasferirsi in Giappone in un monastero buddista… Con Mariana Leky veniamo catapultati in un universo insolito e meraviglioso, dove si vive a contatto con la natura in “una sinfonia di verde, azzurro e oro”, dove ogni gesto, ogni parola ripetuti dai protagonisti sono rituali che finiamo per attendere, pagina dopo pagina.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Katelikki
Recensito il 09/06/2023
Selma vive in un piccolo paesino e ha un'abilità singolare: può prevedere la morte. Infatti ogni volta che sogna un okapi qualcuno intorno a lei perde la vita nel giro di poche ore, tuttavia i suoi sogni non rivelano mai chi sarà la vittima per cui nel lasso di tempo tra il sogno e il compimento della profezia l'intero paese vive in uno stato di agitazione perenne. Il libro comincia proprio da quando Selma per la terza volta nella sua vita sogna un okapi e sappiamo già che qualcuno morirà solo 29 ore dopo ma non sappiamo chi. Lo scopriremo attraverso il racconto di due bambini e attraverso i loro occhi vedremo la vita quotidiana del paesino sconvolgersi per la notizia e la triste attesa.
La trama mi incuriosiva tantissimo e avevo alte aspettative per questo romanzo pur non avendo mai letto nulla sul genere del realismo magico. Purtroppo dopo pochi capitoli ho deciso di abbandonare la lettura perchè mi stavo davvero annoiando. Forse in questo momento ho bisogno di letture più dinamiche e lo stile di racconto qui è molto lento e descrittivo, molte frasi sono messe insieme di botto e spesso ho fatto fatica a mantenere il filo del discorso.