Tempo di lettura stimato:
12h 48m

3 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende |

Quando le montagne cantano (35)

Nguyễn Phan Quế Mai

Genere: -, Saghe familiari

Editore: Nord

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 384 Pagine

Isbn 10: 884293352X

Isbn 13: 9788842933526

Trama

Un paese in guerra. Una famiglia divisa. Una storia indimenticabile di coraggio e speranza.


Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l'ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell'ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. E, per infondere fiducia nella nipote, Dieu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita: degli anni nella tenuta di famiglia sotto l'occupazione francese e durante le invasioni giapponesi; di come tutto fosse cambiato con l'avvento dei comunisti; della sua fuga disperata verso Hanoi senza cibo né denaro e della scelta di abbandonare i suoi cinque figli lungo il cammino, nella speranza che, prima o poi, si sarebbero ritrovati. E così era accaduto, perché lei non si era mai persa d'animo. Quando la nuova casa è pronta, la guerra è ormai conclusa. I reduci tornano dal fronte e anche Huong finalmente può riabbracciare la madre, Ngoc. Ma è una donna molto diversa da quella che lei ricordava. La guerra le ha rubato le parole e toccherà a Huong darle una voce, per aiutarla a liberarsi del fardello di troppi segreti... La saga di una famiglia che si dipana lungo tutto il Novecento, in un Paese diviso e segnato da carestie, guerre e rivoluzioni. Tre generazioni di donne forti, che affrontano la vita con coraggio e determinazione. Una storia potente e lirica insieme, che ci ricorda il valore dei legami familiari e gli ostacoli che siamo disposti a superare per rimanere accanto alle persone che amiamo.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

moromilano

Recensito il 05/01/2023

Un paese stupendo come il Vietnam, la potenza distruttiva della guerra, tanta umanità e sofferenza. Splendida lettura. In particolare, ho apprezzato la capacità dell’autrice di raccontare fatti struggenti con uno stile semplice ed empatico, saltando avanti e indietro nel tempo senza perdere il filo del discorso, dando vita a personaggi talmente sinceri che veniva naturale supportarli durante la propria vita travagliata. Insomma, in pochi giorni ho respirato puro Vietnam, vivendo luoghi speciali, mangiando con gusto e facendo nuove amicizie. Bellissimo.

La biblioteca di Marghe

Recensito il 08/06/2023

Huong, una bimba vietnamita, ha solo 12 anni quando si trova continuamente a rifugiarsi insieme alla sua nonna Dieu Lan nei rifugi antiaerei sparsi per la città; sono gli anni 70 e per le vie imperversa la guerra tra i Viet Cong e gli americani, la povertà dilaga, il cibo scarseggia, ovunque si vedono case dilaniate dalle bombe, vite spezzate, distrutte, depredate. Diu Lan sa bene cosa significhi avere fame, freddo, non avere un tetto sopra la testa, non vedere un futuro davanti a sé: nei suoi cinquant'anni ha dovuto abbandonare i suoi figli per potergli dare speranza di sopravvivere, è stata cacciata dalla sua stessa casa, dalla sua stessa terra, è stata costretta a camminare per kilometri e kilometri in cerca di salvezza. Per questo motivo cerca di proteggere con tutta se stessa sua nipote Huong, della quale si occupa da quando sua mamma Ngoc, brillante medico, è partita per il fronte insieme a suo padre. Nei giorni che si susseguono nella speranza di poter prima o poi riabbracciare i suoi figli, Dieu Lan racconta a Huong la storia della sua famiglia che ha vissuto l'occupazione francese, la rivoluzione agraria, la guerra civile, affinché lei conosca davvero le sue radici; il tanto agognato ritorno della madre Ngoc porterà finalmente un velo di speranza nella vita di Huong e Dieu Lan ma con esso anche sgomento e tanti punti interrogativi che non sarà facile risolvere e che soprattutto porteranno altro dolore oltre a quello che già affrontano giorno dopo giorno. Tre vite profondamente cambiate, scosse da una guerra infame, ma anche profondamente unite da un legame di sangue che resta indissolubile per sempre.

Indubbiamente uno dei libri più belli che ho letto da un po' di tempo a questa parte. Non solo la narrazione è scorrevolissima, ma è talmente ben descritta che ci si immerge totalmente nella storia, vivendola in prima persona e proprio in quei luoghi e in quel tempo. La scrittrice è sicuramente molto preparata sulla storia del suo paese e la rende di facile comprensione anche a noi occidentali che in quegli anni non eravamo ancora nati. Toccante, coinvolgente, pieno di vita, di speranza, di sogni infranti ma anche realizzati, è un libro da non perdere assolutamente!

Stefi

Recensito il 24/08/2023

Gli eventi drammatici di una famiglia si intrecciano inesorabilmente con la Storia del Vietnam, terra dalla bellezza struggente e martoriata dagli uomini e dalla loro violenza. Più volte mi sono ritrovata commossa dalle vicissitudini di Huong, della sua tenace nonnina e della sua famiglia sparsa per il paese. 

Panued

Recensito il 20/09/2023

Saga familiare meravigliosa raccontata in prima persona da una ragazzina e sua nonna che narrano le vicende, le sofferenze e le piccole gioie della loro famiglia durante la Guerra del Vietnam.

Racconto toccante e coinvolgente, da leggere almeno una volta nella vita.