Tempo di lettura stimato:
10h 50m
Genere: Autobiografie, Adolescenti, Formazione
Editore: Guanda
Anno: 2004
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 325 Pagine
Isbn 10: 8882466795
Isbn 13: 9788882466794
Trama
Reinaldo Arenas, uno dei più grandi scrittori cubani delle ultime generazioni, morì suicida a New York nel 1990, prima che lo finisse l'AIDS. Scrittore e omosessuale: due colpe imperdonabili per il regime castrista, che lo perseguitò, lo incarcerò, cercò di annientarlo colpendolo negli affetti, trasformando in delatori i suoi amici, obbligandolo all'umiliazione di una "confessione" e a una "riabilitazione" peggiore della prigionia. Arenas riuscì a fuggire, ma la condizione dell'esule gli fece scoprire altri orrori: l'ipocrisia della sinistra occidentale, viziata dal mito della rivoluzione cubana, la solitudine e una nuova tortura, l'AIDS. Questo libro è l'autobiografia dello scrittore.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Samara
Libro meraviglioso che dimostra la vita un cittadino, e di tanti altri, cubano sotto un regime repressivo tramite un autobiografia.
Stefi
Recensito il 05/08/2024
"Prima che sia notte" è uno di quei libri che mi ha cambiato la vita perché sento fortemente quanto le mie idee siano state plasmate da ciò che è scritto in questa autobiografia dello scrittore cubano Reinaldo Arenas. Leggerlo è stato per me come una doccia gelida in pieno inverno. La vita non è stata per nulla semplice per Reinaldo, scrittore di talento e omosessuale, sicuramente un'accoppiata non gradita al regime comunista. Arenas attraverso la vitale e scioccante narrazione della sua esistenza ci spiega la sua Cuba, tanto amata quanto odiata. Anche il film tratto da questo libro é meraviglioso, con un Javier Bardem impareggiabile.