Tempo di lettura stimato:
10h 2m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: -,
Editore:
Anno: 2004
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 301 Pagine
Isbn 10: 8804544929
Isbn 13: 9788804544920
Trama
Fra una psicologia arcaica e comportamenti postmoderni, gli italiani sono una società in bilico. Si sono liberati delle ideologie, del Partito comunista e della Democrazia cristiana, della storia, del socialismo, della religione, ma nel profondo continuano a pensare come negli anni Cinquanta, Quaranta, Trenta. Un miliardario ha assunto la guida politica di uno schieramento, e i poveri l'hanno votato sperando di approfittare di qualche briciola del banchetto dei ricchi. Le speranze degli oppositori si sono rivolte a un regista cinematografico. Dopo le ipocrisie passate, la parola "destra" è divenuta pronunciabile nei salotti e fra gli intelligenti.
Ma l'aspetto più vistoso della grande trasformazione degli ultimi decenni è che il declino della politica ha messo allo scoperto un'Italia euforica e brutale, in cui contano le logiche di clan e di cordata, il potere è esibito, e il denaro, le donne, gli amori, il successo sono trofei d'obbligo. Di fronte alla "post-Italia", la sinistra balbetta, nel timore che questo stato di cose sia ormai la vera autobiografia e antropologia della nazione.
Nella cultura, un residuo elitario impedisce la comprensione dei fenomeni popolari. Il giornalismo espone figure ingombranti, sempre più inclini a intervenire direttamente sulla politica. Il ritratto italiano, o post-italiano, più nitido e senza scampo lo offre la televisione, con gli spettatori appiattiti sulle curve dell'audience: è un'Italia deideologizzata, demoralizzata, scristianizzata, un paese da talk show confusionario, in cui il sentimentalismo e la ferocia, le caratteristiche di sempre, vengono proiettate in una dimensione che non è vera e non è falsa, ma sembra più vera del vero.
Senza moralismi, perché la fenomenologia è più interessante delle prediche, questo libro non fa un diagnosi del paese, ma forse ne offre una fotografia.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare