Tempo di lettura stimato:
14h 38m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Playlist (0)

La musica è cambiata. 2556 canzoni di cui non potete fare a meno

Luca Sofri

Genere: Musica,

Editore: Rizzoli

Anno: 2006

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 439 Pagine

Isbn 10: 8817011878

Isbn 13: 9788817011877

Trama

2556 canzoni di cui non potete fare a meno.

L'idea di questo libro non ha bisogno di molte spiegazioni, al tempo di internet, del file sharing, dei files MP3 e dell'IPod. È una guida in un mondo nuovo di canzoni. Anzi, in un vecchio mondo di canzoni, un tempo aperto alle viste a pagamento solo in determinati orari, e con certe sale chiuse al pubblico, e che ora è aperto a tutti, con biglietto ridotto, 24 ore su 24.

È venuto il momento di cominciare a raccontare la musica di cui è fatta la vita non attraverso cronologie, epopee, genealogie, storie del rock ed enciclopedie di artisti, ma raccontando la cosa vera: le canzoni. Qualcuno, come Nick Hornby, ha pensato di raccontare una manciata di titoli attraverso la propria relazione con quelle canzoni, privilegiando il racconto. Altri testi si sono dedicati all'elencazione semplice di liste di titoli, suddivise secondo criteri vari. Qui abbiamo pensato di scegliere una via di mezzo, raccogliendo un numero cospicuo di belle canzoni - che è un piacere avere accanto a sé, nella vita - ma cercando di dare un senso alla scelta, raccontando qualche cosa di ognuna. In modo che - prima ancora di averle ascoltate, o dopo - non siano solo un titolo privo di relazione con la musica a cui corrisponde, una lettura galleggiante nel nulla.

In questo libro ci sono quasi tremila canzoni. Il criterio che vorrebbe riunirle tutte quante è che siano delle belle canzoni: senza nessuna puzza sotto il naso, e sapendo appunto che a volte una bella canzone arriva da dove meno te l'aspetti. E che, per esempio, i Duran Duran hanno dato al mondo più belle canzoni di Frank Zappa. Come dicevamo da ragazzi, prima che arrivasse Nek: due buone canzoni nella vita le scrivono tutti.

Alla fine questo libro vorrebbe essere un manuale di fondamentali, ma anche una lista di suggerimenti e un invito alla condivisione di singole gioie, singole canzoni, magari sfuggite. In fondo, tutti noi volevano solo fare il deejay.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare