Tempo di lettura stimato:
19h 24m
Genere: Biografie,
Editore: La nave di Teseo
Anno: 2019
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 582 Pagine
Isbn 10: 8893446855
Isbn 13: 9788893446853
Trama
Un racconto dai tratti fiabeschi immerso nel turbamento di una Parigi rivoluzionaria. Il ritorno di Edward Carey, scrittore, drammaturgo, e illustratore di fama internazionale. Il suo inconfondibile tratto illustra la storia della leggendaria signora delle cere, Marie Tussaud.
Nel 1761, una minuscola bambina di nome Marie viene alla luce in un villaggio in Svizzera. Qualche anno più tardi, dopo la morte dei genitori, Marie è presa in casa dal Dottor Curtius, un uomo eccentrico e solitario che vive a Berna. Ma Curtius non è propriamente un dottore, è piuttosto un artista, uno scultore della cera: figlio di un famoso anatomista, lavora per l’ospedale della città come modellista, riproducendo parti del corpo umano. Marie comincia così ad aiutare il suo padrone di casa non solo nelle faccende domestiche, ma anche nel suo lavoro, apprendendo piano piano i segreti di quella strana arte. Quando però Curtius, sempre più interessato a ritrarre con la cera i volti degli abitanti di Berna anziché gli organi dei defunti, viene licenziato dall’ospedale, i due si trasferiscono a Parigi per cercare fortuna. Qui, insieme a una vedova dal carattere prepotente e al figlio di lei, pallido e silenzioso, trasformano una casa delle scimmie in un museo di sculture di cera che attira l’attenzione di tutta la città. Ben presto, grazie al passaparola, il talento di Marie si fa conoscere fino alla corte di Versailles, dove viene invitata per fare da tutrice alla principessa e finisce col salvare una Maria Antonietta ancora in fasce. Intanto Parigi è in preda al furore: i rivoluzionari vogliono delle teste e, al museo della cera, le teste sono il pane quotidiano.
Piccola racconta con tutta l’ironia e la straordinaria immaginazione narrativa cui Edward Carey ci ha abituati l’indimenticabile storia di un’orfana piccola e ambiziosa, capace di suscitare le simpatie della nobiltà e dei più radicali fra gli insorti, e che si trasformerà nella leggendaria Madame Tussaud.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Unicorno
Una buona lettura per svagarsi, qui l'autore alterna fatti davvero accaduti a riempimenti di sua invenzione in quanto la storia della famosissima Madame Tussaud rimane perlopiù ignota e oscura. La piccola Marie è un'osservatrice che rimarrà sempre al centro della sua storia ma ai margini della Storia, con la S maiscola, del mondo. Sfortunata sotto moltissimi aspetti della sua vita in realtà può solo vivere fino a sviluppare l'unica cosa che conta davvero per poter sopravvivere: l'amore verso se stessi e la consapevolezza nelle proprie capacità.